Porsche Cup: Ferati emula Fach

NUOVA RASSEGNA Dopo due stagioni, Jasin Ferati passa dall'abitacolo della Formula 3 alla Porsche 911 GT3 Cup da 510 CV. Il nativo di Winterthur parteciperà al Porsche Sprint Challenge Suisse presso il Fach Auto Tech.

Jasin Ferati e Alex Fach non vedono l'ora di lavorare insieme in pista.

Nonostante le offerte per la Formula Regional di Alpine e i promettenti test drive di Euroformula Open a Valencia all'inizio dell'anno, Jasin Ferati ha deciso di ricominciare da capo in un settore motoristico completamente diverso.

Decisione della ragione
Per il diciottenne di Winterthur e per il suo ambiente, guidare per il titolo nella massima classe GT3 del Porsche Sprint Challenge Suisse in un team di alto livello con esperienza e materiale competitivo è un approccio migliore per continuare la sua carriera agonistica rispetto al tentativo quasi disperato di finire nei punti in un mediocre team di Formula 3 contro 40 concorrenti ugualmente motivati provenienti da tutto il mondo.

Jasin Ferati: "Non vedo l'ora di affrontare questa nuova sfida. Anche se il comportamento di guida è completamente diverso, mi sono trovato bene con la mia nuova macchina da lavoro durante i primi test a Le Castellet. Sarà interessante vedere come mi comporterò e come mi svilupperò nel corso della stagione con la Porsche GT3, che non è facile da guidare".

Vantaggi e svantaggi
Per Ferati il fatto di conoscere bene quattro dei sei circuiti del programma Porsche Sports Cup Suisse è un vantaggio. E il fatto che molti dei suoi concorrenti siano impegnati da tempo in questo campionato rappresenta un'ulteriore sfida.

In termini di prestazioni, la Porsche GT3 Cup da 1260 chilogrammi con trazione posteriore e cambio sequenziale a sei rapporti è superiore alla precedente auto da corsa di Ferati. Il motore a sei cilindri da 4 litri produce 510 CV e consente di raggiungere una velocità massima di 260 chilometri all'ora.

Sulle orme di Alexander Fach
Ferati ha da tempo individuato un punto di contatto importante con la sua carriera nel motorsport. Il vincitore delle ultime due gare del Porsche Sprint Challenge Suisse è un rivale di lunga data nel karting, Alexander Fach di Svitto, che ha la stessa età di Ferati e che nel 2022 farà il salto nella Porsche Super Cup internazionale.

Jasin Ferati: "Seguire le sue orme in Svizzera e poi seguire lo stesso percorso è ora l'obiettivo. La squadra del padre di Alexander, che ha avuto successo per anni, offre le migliori condizioni per farlo. Ora sta a me sfruttare questa opportunità e propormi per compiti più elevati".

Fach Auto Tech schiererà quindi non meno di cinque vetture nel popolare monomarca svizzero Porsche. La stagione inizia l'ultimo fine settimana di aprile al Red Bull Ring di Spielberg.

jasin-ferati.ch

Soggetto Auto Tech

Porsche Sports Cup Suisse

 

(Visitata 757 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento