Austria: Giovinazzi coglie la sua occasione 🎥

ALFA-SAUBER HA PROFITTO Nella primissima gara della Formula 1 2020 a Spielberg, caratterizzata da numerosi guasti tecnici, il team di Hinwil ha ottenuto punti nel Campionato del Mondo. Il primo vincitore della stagione è Valtteri Bottas su Mercedes. Antonio Giovinazzi ha ottenuto i suoi primi punti nel campionato del mondo un anno fa al Red Bull Ring di Spielberg. Sembrava che [...]

Ecco come si presenta la presenza di un Gran Premio di Formula 1. Bellissimi duelli in pista davanti a tribune vuote.

Al Red Bull Ring di Spielberg, Antonio Giovinazzi ha ottenuto i suoi primi punti in campionato un anno fa. Dopo essere partito dall'ultima fila dello schieramento, non sembrava così.

Serve anche un po' di fortuna
Tuttavia, l'italiano è rimasto fuori da tutte le lotte e ha portato l'Alfa Romeo Sauber C39 in nona posizione. Tuttavia, solo undici dei 20 concorrenti hanno completato i 71 giri.

Antonio Giovinazzi: "Sono molto contento del risultato. Dopo le difficili qualifiche, abbiamo ottenuto il massimo. Certo, in una gara così caotica ci vuole anche un po' di fortuna, ma noi eravamo pronti a cogliere ogni opportunità con entrambe le mani. Abbiamo lavorato duramente per questo risultato e sono felice per tutti qui a Spielberg e a casa a Hinwil e in Italia".

Antonio Giovinazzi davanti a Sebastian Vettel. L'Alfa Romeo Sauber è stata più soddisfatta di questo risultato di quanto lo sia stata la Ferrari per le prestazioni incolori dei suoi due piloti.

Räikkönen su tre ruote
Kimi Räikkönen, che aveva anche la possibilità di segnare punti, si è ritirato in modo spettacolare. Il finlandese ha perso la ruota anteriore destra della sua C39 nella doppia curva a destra prima del rettilineo d'arrivo, ma è riuscito a evitare un incidente.

Frédéric Vasseur, Team Principal: "Il nostro ritmo di gara è stato nettamente migliorato rispetto alle qualifiche. Siamo riusciti a sfruttare meglio il potenziale della C39. Come squadra, abbiamo mantenuto il sangue freddo durante questa gara a otto vetture per guadagnare punti. Indagheremo sul problema della vettura di Kimi e ci assicureremo di poter lottare per un piazzamento nella top 10 con entrambe le vetture il prossimo fine settimana".

Ottava vittoria in un GP per Valtteri Bottas
Valtteri Bottas è stato il primo vincitore della stagione. Il finlandese, partito dalla pole position, non ha mai ceduto la testa della corsa, ma avrebbe potuto subire una maggiore pressione nel corso della gara. Tuttavia, il suo più diretto rivale Max Verstappen sulla Red Bull Honda si è ritirato per un difetto.

Il suo compagno di squadra Alexander Albon è entrato in collisione con la Mercedes del secondo classificato, Lewis Hamilton, mentre lo stava attaccando ed è finito in testacoda nelle retrovie. Il campione del mondo ha ricevuto una penalità di 5 secondi e si è dovuto accontentare del quarto posto.

Valtteri Bottas si è tolto la maschera protettiva solo per questa foto. Il finlandese ha fatto tutto bene nel primo weekend di gara di Formula 1 (Foto: LAT Images)

Un nuovo volto (nascosto) dal podio
A beneficiarne sono stati Charles Leclerc sulla migliore delle due Ferrari incolori e Llando Norris sulla McLaren-Renault. Grazie al giro più veloce in gara all'ultimo giro, il 20enne britannico ha superato Hamilton salendo per la prima volta sul podio. Poiché è obbligatorio indossare una maschera, come in tutte le altre gare, i telespettatori hanno potuto vedere il nuovo volto coperto solo per metà.

I punti salienti di Spielberg si trovano qui sotto Collegamento su YouTube. Le immagini mostrano l'andamento turbolento della gara dietro al dominante vincitore della partenza/arrivo Valtteri Bottas.

L'entourage della Formula 1 rimarrà a Spielberg per il Gran Premio della Stiria del prossimo fine settimana. La classifica ufficiale della prima prova del Campionato del mondo 2020 è disponibile qui Collegamento.

 

f1.com

(Visitata 151 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento