Oberhallau: anteprima di gara con benzina sintetica

PASSO AL PUBBLICO Alla gara di montagna di Oberhallau, un importante gruppo di progetto dimostra una delle possibilità del carburante sintetico. A tal fine, Marcel Fässler, Beni Hotz e Neel Jani effettuano dei giri dimostrativi su auto sportive da corsa.

Le tre Ligier (dalla parte anteriore la Turbo, la JS P4 e la LMP3) saranno utilizzate per le prove dimostrative a Oberhallau.
alimentati con carburante sintetico. Benzina

L'iniziatore del progetto di sviluppo e distribuzione di un carburante sintetico è Markus Hotz, ex pilota e fondatore della Horag Hotz Racing AG di Sulgen. Con Mario Illien, ingegnere noto in Formula 1 e nella IndyCar come ingegnoso costruttore di motori, il turgoviese è riuscito a ispirare un tecnico sempre proiettato verso il futuro. Anche l'imprenditore e mecenate Fredy Lienhard sostiene l'ambizioso progetto.

Prima davanti a un pubblico
In occasione della gara di montagna di Oberhallau, sempre molto frequentata, il 27 e 28 agosto 2022, il gruppo di progetto farà la sua prima apparizione pubblica. L'obiettivo e lo scopo dell'esercitazione è quello di avvicinare a un pubblico più vasto una tecnologia del carburante che è poco conosciuta in questo Paese. Sono invitati a partecipare politici e persone con interessi diversi in questo campo.

I professionisti delle corse Marcel Fässler e Neel Jani, oltre a Benjamin Hotz, guideranno in salita diverse auto da corsa Ligier, i cui motori di serie sono stati realizzati per funzionare con la benzina sintetica di nuova concezione.

Come la normale benzina da corsa
Anche se si tratta di prove puramente dimostrative al di fuori delle competizioni, i due vincitori di Le Mans e il pilota di auto sportive Benjamin Hotz, che sostituirà Fässler domenica, percorreranno sicuramente il tracciato di 3.000 metri a un ritmo sostenuto con i prototipi sportivi progettati per le gare in circuito.

Markus Hotz: "La nostra azione rivoluzionaria vuole dimostrare cosa può fare il carburante disponibile da quest'anno. È composto da materiali biogenici rinnovabili e può essere utilizzato anche nei veicoli da corsa esistenti senza modifiche meccaniche."

Beni Hotz nell'abitacolo della Ligier-Peugeot-Turbo, assistito dall'indaffarato papà Markus Hotz. Mostrano cosa è possibile fare.

Per la vita quotidiana e la pista
Anche se la ricerca sui carburanti sintetici è in corso da molto tempo, il pubblico conosce ancora poco le possibilità di questa nuova tecnologia, sostiene il gruppo di progetto.

Il loro carburante non fossile per i motori a benzina è costituito da sostanze biogeniche rigenerative 100%. La Svizzera, che non dispone di un proprio circuito, potrebbe quindi essere in grado di effettuare vere e proprie salite o slalom con piccole quantità di carburante a disposizione, in conformità con le norme FIA.

Inoltre, la benzina a zero emissioni di CO2 con una resistenza all'urto di 97,5 RON fino a 85% potrebbe sostenere immediatamente la svolta energetica nel settore della mobilità con motori a combustione senza una nuova infrastruttura di stazioni di rifornimento. Il prezzo sarà nella fascia bassa dei carburanti da competizione disponibili in commercio.

Fare qualcosa, non solo parlare
Il progetto è accompagnato da rinomati scienziati ed esperti del settore automobilistico. Oltre ai già citati capi benzina Hotz, Illien e Lienhard, tra i collaboratori figurano Christian Bach dell'EMPA e il Prof. Dr. Andreas Herrmann dell'Istituto per la mobilità dell'Università di San Gallo.

Tutti i partecipanti - compresi i vincitori di Le Mans e i campioni del mondo di endurance Fässler e Jani, che partecipano a Oberhallau - si impegnano per convinzione personale e per conto proprio. Il loro motto comune è: "Fare qualcosa, non solo parlare".

horag.com

(Visited 1.459 times, 1 visits today)

Altri articoli sull'argomento