Nürburgring: Jasmin Preisig attacca di nuovo

SECONDA STAGIONE IN UNA VW GOLF La pilota appenzellese disputerà la sua seconda stagione di gare di durata al Nürburgring con una VW Golf TCR nel 2020. Tuttavia, Jasmin Preisig dovrà aspettare fino all'estate. La Nürburgring Endurance Series NLS (ex VLN) avrebbe dovuto iniziare sabato con la prima gara di quattro ore. Tuttavia, a causa della pandemia, la seconda gara [...]

Benjamin Leuchter, Jasmin Preisig e Andy Gülden formano un trio forte e affiatato. Una volta partiti, hanno grandi progetti.

La Nürburgring Endurance Series NLS (ex VLN) avrebbe dovuto iniziare sabato con la prima gara di quattro ore. Tuttavia, a causa della pandemia, anche la seconda gara del 4 aprile e la terza del 18 aprile sono state annullate senza sostituzione, così come la gara di qualificazione per la 24 Ore del Nürburgring, che avrebbe dovuto svolgersi successivamente. Secondo il calendario attuale, la stagione non inizierà quindi prima del 27 giugno.

Un team di due professionisti
Jasmin Preisig è uno dei tanti svizzeri che se ne rammaricano come pilota o spettatore attivo. Nella seconda metà dell'anno, la 27enne del cantone Appenzello Esterno guiderà una Volkswagen Golf GTI TCR della Max Kruse Racing. La squadra corse è di proprietà del calciatore professionista Max Kruse e del pilota Benjamin Leuchter. Lui e Jasmin sono anche ambasciatori ufficiali del marchio Volkswagen nei rispettivi Paesi.

Dopo una stagione 2019 contrastata, il team di Reinbek, nello stato tedesco dello Schleswig-Holstein, gareggerà con una struttura più snella. L'icona della Nordschleife Andy Gülden, il comproprietario del team Beni Leuchter e Jasmin Preisig prenderanno il posto al volante.

Cambio di classe
Tuttavia, la VW Golf GTI non gareggerà più nella poco popolata classe TCR, ma nella fiorente SP3T. Qui le auto turbo da due litri possono gareggiare più liberamente secondo il regolamento. La vettura da turismo ha dovuto essere modificata di conseguenza.

Grazie al numero significativamente maggiore di partenti in questa classe, il team spera in una maggiore competizione e, naturalmente, in più punti per la classifica generale. L'obiettivo dichiarato è quello di vincere il trofeo di vincitore della classe nel 2020.

Nella stagione ridotta 2020, la VW Golf TCR di MKR gareggerà nella classe SP3T. Non dovrà essere guidata rigorosamente secondo i regolamenti TCR (foto: Gruppe C Photography).

Finalmente una vittoria?
Per la pilota svizzera, che lavora ancora per il 70% del suo tempo presso la filiale AVS di Herisau, questo forte schieramento offre una reale possibilità di ottenere la sua prima vittoria di classe con una vettura TCR. Lei e Gülden l'hanno mancata per un soffio nell'ultima gara del 2019. In un'altra occasione, la loro auto era in testa con più di un minuto di vantaggio prima che Leuchter subisse un incidente.

Anche se la figlia del proprietario del garage Walter Preisig di Schwellbrunn deve ancora aspettare settimane per la sua prima partenza, non vede l'ora.

Jasmin Preisig: "È fantastico poter correre di nuovo con Andy e Beni. Posso anche imparare molto da entrambi. Spero che riusciremo a sfruttare le buone prestazioni in gara del 2019 e a lasciarci alle spalle la sfortuna. Vediamo come andremo nella nuova classe SP3T e quante auto ci saranno in griglia".

mk10.racing

vln.de

 

 

(Visitata 191 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento