Nico Müller: una sensazione positiva come mai prima d'ora

AGGIORNAMENTO DTM A HOCKENHEIM Questo fine settimana, Hockenheim è sotto l'incantesimo del DTM. Nico Müller e molti fan svizzeri attendono con ansia l'apertura della stagione. "Mi sento più preparato che mai...". Nico Müller ha spiegato il suo stato emotivo lunedì sera, quando la famiglia, gli amici, gli sponsor e gli ospiti speciali lo hanno accolto nella sua [...]

Nico Müller inizia la sua quinta stagione DTM con Audi con grande fiducia (Foto: Audi Media/Malte Christians).

Nico Müller ha spiegato il suo stato emotivo lunedì sera, mentre la famiglia, gli amici, gli sponsor e gli ospiti speciali lo ascoltavano con attenzione all'esclusivo evento "Nico's Race Lounge" presso la sede di AutoScout24 a Flamatt.

Il prurito deriva dalla tensione e dalla gioiosa attesa. Per lui, come per la maggior parte dei tifosi svizzeri, l'apertura della stagione a Hockenheim è una sorta di partita in casa. E nessuno sa cosa porterà.

Più preparati che mai
Il 26enne bernese ha ribadito quanto già sottolineato ad AutoSprintCH: si sente più preparato che mai.

Nico Müller: "Sto adottando un approccio relativamente rilassato. Ho trascorso molto tempo con il Team Abt in Algovia e con il mio nuovo ingegnere di gara durante l'inverno. Ho avuto un buon feeling con la nuova Audi durante i test di Hockenheim. Mi sento più preparato che mai".

Anche questo fa parte di una buona preparazione: l'addestramento ai box da parte dell'equipaggio Abt con Nico Müller.

Molti cambiamenti nell'ambiente
18 piloti ufficiali di Audi, BMW e Mercedes parteciperanno alle prove libere di Hockenheim venerdì e si qualificheranno per la prima gara del pomeriggio di sabato mattina. Ci sarà anche una diciannovesima vettura per il pilota ospite Mattias Ekström, al quale Audi Sport fa un regalo di addio.

Solo allora Nico Müller saprà da che parte stare.

Nico Müller: "Ognuno di noi piloti Audi può vincere delle gare. Ma non sono troppo preoccupato. Ho un feeling migliore che mai e farò del mio meglio. Poi vedremo cosa ne verrà fuori".

Il pilota bernese, che sta affrontando la sua quinta stagione con Audi, ha visto una serie di cambiamenti negli ultimi mesi. Con il veloce olandese Robin Frijns (ex pilota di riserva della Sauber F1 e campione 2017 del Blancpain GT), ha un nuovo e velocissimo compagno di squadra che sostituisce Ekström. Ha anche un nuovo ingegnere di gara che proviene dal reparto prestazioni di Audi Sport.

Meno deportanza, più divertimento e azione di guida
Il pilota di Berna deve anche abituarsi alla maneggevolezza della sua nuova Audi RS5 DTM, che ora ha i colori di Castrol Edge: i suoi giorni da playboy sono finiti. Le modifiche all'aerodinamica comportano una riduzione della deportanza. Questo rende le auto più instabili.

Il flusso d'aria nella parte anteriore dell'auto è meno complesso, il che significa che l'aerodinamica reagisce in modo meno sensibile quando si viaggia vicino all'auto che precede. I sorpassi dovrebbero essere meno difficili. Misure che dovrebbero giovare allo sport e quindi agli spettatori.

Nico Müller: "Si nota molto la minore deportanza. Ora scivoliamo di più. In termini percentuali, ora dipendiamo più dagli pneumatici che dall'aerodinamica. Lo schieramento si avvicinerà. Ora dobbiamo ottenere il miglior assetto possibile per ottimizzare l'aderenza meccanica. Questo farà la differenza".

Nico Müller ha spiegato ai suoi ospiti cosa si aspetta dall'apertura della stagione.

Tutte le gare in diretta su SAT.1 e ORF
Nel 2018 il DTM si svolgerà in dieci eventi. Come in precedenza, una gara ciascuno il sabato e la domenica con qualifiche separate. Chi trascorre le vacanze estive sull'Adriatico in agosto può combinarle con una visita al DTM: Dal 24 al 26 agosto, la località balneare di Misano ospiterà per la prima volta una gara notturna del DTM.

Tutte le 20 gare del DTM della stagione 2018 saranno trasmesse in diretta su SAT.1 e ORF. SAT.1 trasmetterà le due gare di Hockenheim nel programma "ran racing" sabato e domenica a partire dalle 13:00. Gli austriaci saranno in onda dalle 13.15 in entrambi i giorni.

La gara inizia alle 13.30. Tutte le sessioni di prove libere, le qualifiche e le gare saranno trasmesse in diretta streaming su DTM.com e nell'app ufficiale del DTM.

L'inizio della stagione è estremamente importante
E cosa si aspetta Nico Müller all'inizio della stagione?

Nico Müller: "Il mio obiettivo è essere uno dei migliori piloti Audi e finire tra i primi cinque a Hockenheim. L'inizio della stagione è importantissimo. Poi potremo guidare quanto vogliamo e possiamo. Perché sappiamo tutti che a un certo punto i costruttori stabiliranno delle priorità e noi dovremo fare i nostri interessi".

Speriamo che, a differenza del 2017, non si arrivi a tanto...

nicomueller.ch

dtm.com

(Visitata 189 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento