Giovani talenti: Candidatevi ora per i giovani conducenti

LA TUA CHANCE Sei un pilota di kart di età compresa tra i 14 e i 16 anni? Allora hai la possibilità di candidarti al Progetto Giovani Piloti di Auto Sport Svizzera.

Giovani conducenti
Insieme a partner e sponsor, Auto Sport Svizzera rilancia il Progetto Giovani Piloti.

Il progetto, già aperto a numerosi giovani piloti tra il 2013 e il 2015, consente a giovani talenti ambiziosi di fare il salto dal karting alle corse automobilistiche. Se convincerete la giuria, potreste presto entrare a far parte del team e dimostrare il vostro talento nelle corse automobilistiche.

Esame nel mondo dell'autobau dell'esperienza
Nella stagione 2023, il Progetto Giovani Piloti si rivolge a tutti i piloti di kart nati nel 2006, 2007 e 2008 che hanno ottenuto la licenza in Svizzera. Questo screening dei talenti è gratuito per i quattro campioni del Campionato Svizzero Kart di Autobau (OK Junior, X30 Challenge Switzerland, OK Senior e KZ2; a condizione che abbiano tra i 14 e i 16 anni). Anche tutti gli altri piloti di questa e di altre serie kartistiche approvate possono partecipare allo screening a pagamento.

Classifica secondo un sistema a punti
Per fare il salto nelle corse automobilistiche, non basta solo il talento di guida. La forma fisica e il rapporto con i media sono due fattori altrettanto importanti, su cui si lavora durante il progetto con istruttori professionisti di fitness e media.

Una giuria composta da esperti e piloti famosi osserva e giudica le prestazioni dei piloti tra i 14 e i 16 anni. Utilizzando un sistema di punti, la giuria stila una classifica per la stagione in corso.

Non conta solo la velocità, ma anche il carattere, l'abilità e la conoscenza. Coloro che si distinguono nelle varie categorie e convincono la giuria dei loro meriti ricevono il premio Young Drivers Kart e potranno disputare una stagione in una serie junior insieme a Jenzer Motorsport (galleria centrale) nel 2024.

Partecipazione finanziaria richiesta
Le risorse finanziarie necessarie per la stagione agonistica sono in parte coperte dalle sponsorizzazioni, ma richiedono anche un contributo finanziario da parte del corridore, della squadra e degli sponsor personali.

Chiunque desideri partecipare al Progetto giovani conducenti 2023 può iscriversi fino al 31 gennaio 2023. La registrazione avviene direttamente sul sito www.motorsport.ch. Tutti i piloti di kart con licenza nati tra il 2006 e il 2008 (a livello nazionale e internazionale) saranno contattati separatamente.

Serata di presentazione e discussione
Il progetto giovanile sostenibile di Auto Sport Svizzera inizia per tutti coloro che si sono iscritti con una presentazione e una serata di discussione a metà febbraio. La prima giornata dedicata ai media e al fitness è prevista per l'inizio di marzo. Una giornata di avvistamento su un'auto di Formula 4 di Jenzer Motorsport nell'ottobre 2023 concluderà il programma di formazione.

Colloqui con i responsabili
Se desiderate diventare partner o sponsor del progetto Young Drivers e contribuire a promuovere i giovani automobilisti svizzeri, saremo lieti di presentarvi personalmente il progetto, i responsabili e la giuria di noti automobilisti. Ulteriori informazioni saranno pubblicate online nelle prossime settimane e mesi.

Foto: Jürg Kaufmann
motorsport.ch

(Visitata 313 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento