Motorsport: Stefano Comini è di nuovo al top

Dopo due gare movimentate al velocissimo Salzburgring, il campione in carica Stefano Comini è in testa alla classifica della TCR International Series per la prima volta quest'anno e con Volkswagen. Come temeva dopo la sua prima vittoria a Imola, Stefano Comini ha sofferto al Salzburgring con il suo lungo passaggio in salita sotto la zavorra di successo di 30 chili [...]

Energia dalla lattina: la bevanda energetica del suo sponsor Leopard sembrava aver dato a Stefano Comini la forza necessaria per prendere il comando del campionato al Salzburgring.

Come temeva dopo la sua prima vittoria a Imola, Stefano Comini ha sofferto per il successo della zavorra di 30 chili della sua VW Golf TCR al Salzburgring con il suo lungo passaggio in salita: "È stato un peccato. Su una pista asciutta non avevo alcuna possibilità", si è lamentato il ticinese dopo l'ottavo posto nella prima gara. Con il tempo, la situazione è cambiata a suo favore. Prima dell'inizio della seconda mezz'ora di gara, nel Nesselgraben, dove si trova il Salzburgring, è iniziata la tipica pioggia di Schnürl. Ora improvvisamente altri fattori hanno contato. Mentre il suo compagno di squadra Leopard Jean-Karl Vernay ha vinto, Stefano Comini è riuscito a risalire fino al terzo posto nella turbolenta gara. Poiché il precedente leader della classifica, Pepe Oriola, era rimasto indietro nella prima gara per un problema tecnico alla sua Seat Leon TCR e non aveva partecipato alla seconda prova, lo spagnolo è arrivato in Austria a mani vuote. Di conseguenza, lo svizzero è riuscito a relegarlo al secondo posto intermedio del campionato per un punto.

La tipica pioggia di Schnürl a Salisburgo: le condizioni difficili hanno prevalso nella seconda gara, ma Stefano Comini con la VW Golf TCR le ha più che affrontate.
La tipica pioggia di Schnürl a Salisburgo: le condizioni difficili hanno prevalso nella seconda gara, ma Stefano Comini con la VW Golf TCR le ha più che affrontate.

Sei piloti e tre marchi in lotta per il campionato
Dopo cinque gare su dodici, sei piloti con tre marchi diversi sono in testa alla classifica. Stefano Comini: "Prima delle gare di Salisburgo, avevo mandato un messaggio a Pepe dicendogli che lo avrei superato in campionato - ma non avrei mai pensato di poterlo fare in questo modo". Le prossime due gare si svolgeranno a Oschersleben, dove sarà presente sulla griglia anche il TCR Germany con i piloti svizzeri Pascal Eberle e Ronny Jost, supportati da Seat Svizzera.

www.tcr-series.com
Foto: Serie TCR

(Visitato 135 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento