Motorsport: forte inizio di stagione ETCC per Rikli

Dopo i due podi conquistati nella gara di apertura della European Touring Car Cup nel sud della Francia, Peter Rikli è di nuovo al secondo posto in questo campionato altamente competitivo, come lo era stato l'anno scorso. Solo martedì pomeriggio Rikli Motorsport ha potuto prendere in consegna le due Civic appena acquistate dal partner Honda JAS in Italia (si veda il resoconto online del 31 marzo). Domenica, Peter Rikli era al volante alla prima [...]

Un inizio di successo: Peter Rikli (a sinistra), Petr Fulin (al centro) e Norbert Nagy (a destra) hanno ottenuto una buona prestazione a Le Castellet.

Solo martedì pomeriggio Rikli Motorsport ha potuto prendere in consegna le due Civic appena acquistate dal partner Honda JAS in Italia (si veda il resoconto online del 31 marzo). Domenica, Peter Rikli era già salito due volte sul podio del FIA ETCC alla prima con questa auto da turismo da corsa da 330 CV sul Circuito Paul Ricard di Le Castellet! "Sì, non poteva andare meglio per me", ha confermato il leader del team su richiesta.

L'enorme densità di potenza della Coppa Europa di quest'anno era già evidente nelle qualifiche: solo 66 centesimi di secondo separavano le prime nove delle dodici vetture da turismo della massima categoria S2000, che sono la nuova generazione TCR (due litri turbo). Peter Rikli si è assicurato il sesto posto in griglia e il nuovo arrivato Kris Richard l'ottavo. Christjohannes Schreiber, il terzo pilota svizzero in campo con una Seat Leon Cup Racer, ha fatto ancora meglio. Il grigionese si è piazzato al settimo e all'ottavo posto.

Rikli esegue la sua routine
In entrambe le gare, Rikli è stato in grado di mostrare la sua esperienza e le sue capacità, che gli sono valse il 3° e il 2° posto. Solo il campione europeo Petr Fulin (CZ) è stato nettamente più forte in quanto due volte vincitore in una delle otto Seat Leon. "Considerando che ho dovuto adattarmi al comportamento di guida poco familiare di una vettura turbo a trazione anteriore in così poco tempo, sono molto soddisfatto. L'intero team ha svolto un lavoro eccellente in collaborazione con JAS e Mugen. Non abbiamo nulla da nascondere", afferma felice il pilota bernese.

Kris Richard: la sua auto è stata così gravemente danneggiata in un incidente dopo la partenza della seconda gara che ha dovuto terminare la corsa prematuramente.
Kris Richard: la sua auto è stata così gravemente danneggiata in un incidente dopo la partenza della seconda gara che ha dovuto terminare la corsa prematuramente.

Sfortuna in partenza per Kris Richard
L'aspetto negativo è stata la sfortuna di Kris Richard. Il giovane collega del Canton Berna è stato coinvolto in collisioni in entrambe le fasi di partenza. Nella prima gara, il ventunenne meccanico d'auto e camionista ha compiuto un'impressionante rimonta dopo un testacoda causato da un terzo, che lo ha portato dal 14° al quinto posto con il giro di gara più veloce dell'intero gruppo. Nel trambusto dopo la partenza della seconda gara, la sua Honda Civic si è danneggiata a tal punto da costringerlo al ritiro ai box. "Per quanto sia fastidioso, è importante per me sapere che sto già affrontando molto bene questa vettura da turismo. Devo dimenticare al più presto quello che è successo e concentrarmi sulla prossima gara allo Slovakiaring, tra quindici giorni", ha detto il giovane, dimostrando il suo atteggiamento professionale. È sicuramente una promessa per il futuro".

www.rikli-motorsport.ch
www.fiaetcc.com
Foto: Riki Motorsport

(Visitata 108 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento