Motorsport: schieramento svizzero in Germania

La stagione agonistica 2016 si sta lentamente avvicinando alla dirittura d'arrivo in Europa. Gli svizzeri ne approfittano per prendere il via in due importanti gare tedesche, l'ADAC GT Masters di Hockenheim e la cronoscalata di Mickhausen. Diversi campionati ADAC con partecipazione svizzera si decideranno nella finale di Hockenheim. Nel GT Masters, un totale di nove piloti provenienti da cinque [...]

Una coppia piuttosto veloce: Rahel Frey e il suo compagno di squadra tedesco Philip Geipel puntano alla seconda vittoria stagionale nell'ADAC GT Masters.

Diversi campionati ADAC con partecipazione svizzera saranno decisi nella finale di Hockenheim. Nel GT Masters, un totale di nove piloti di cinque squadre diverse sono ancora in lizza per il titolo, ma purtroppo nessuno di loro proviene dalla Svizzera. Tuttavia, Rahel Frey non vede l'ora: l'anno scorso ha festeggiato qui la sua prima vittoria in GT3 a bordo di un'Audi R8. Il più giovane debuttante svizzero in GT3 a Hockenheim sarà il diciottenne Lucas Mauron su una Callaway Corvette.

Finora non ci sono stati successi svizzeri nel nuovo TCR Germany, anche se Pascal Eberle ha già ottenuto due terzi posti. Il team Topcar di Uetendorf, sostenuto anche da Seat Svizzera, si occupa di quattro Leon per Ronny Jost, Hans e Jörg Schori e Yves Meyer. I gemelli Schori, 55 anni, non hanno mai corso direttamente l'uno contro l'altro e ora hanno avviato una scommessa: Il pilota migliore paga all'altro una tavoletta di cioccolato... Per rendere perfetta la gita di famiglia in pista, Hans Schori ha noleggiato spontaneamente la seconda auto di Ronny Jost per suo figlio Yves Meyer, che per il resto guida l'Audi TT Cup.

Massa e classe: due dozzine di piloti si sfideranno nella finale del TCR Germany, compresi diversi piloti svizzeri su Opel Astra, Seat Leon e VW Golf.
Massa e classe: due dozzine di piloti si sfideranno nella finale del TCR Germany, compresi diversi piloti svizzeri su Opel Astra, Seat Leon e VW Golf.

Mentre il duo Schori non ha ambizioni diverse dal divertimento personale, Jasmin Preisig vuole essere la prima donna in assoluto a segnare punti alla sua seconda uscita con l'Opel Astra TCR. Non si tratta di un compito facile, dato che il gruppo di 25 vetture è più forte che mai. Tuttavia, gli svizzeri sono tra i pretendenti alla vittoria nella Renault Clio Cup Central Europe. Dino Calcum (D) e Stucki Motorsport sono già stati incoronati campioni nelle classifiche piloti e squadre, mentre Andreas Stucki potrebbe arrivare secondo.

I favoriti svizzeri alla cronoscalata di Mickhausen
In assenza dei più forti italiani ed europei dell'Est, il campione di auto da corsa Eric Berguerand è il chiaro favorito della Mickhausen International Hill Climb. Con Marcel Steiner e Reto Meisel, altri due forti piloti svizzeri puntano a un risultato di rilievo nella classifica generale. Il villaggio a sud di Augsburg è raggiungibile in poco meno di due ore dal confine orientale.

www.adac-motorsport.de
www.bergrennen-mickhausen.com
Foto: Archivio

(Visitata 177 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento