Motorsport: Marcel Fässler farà la storia a Le Mans?

I piloti Audi Marcel Fässler, André Lotterer e Benoît Tréluyer formano il trio di maggior successo nel Campionato Mondiale Endurance. Domenica potrebbero entrare nella storia a Le Mans. La maggior parte dei 180 piloti complessivi, distribuiti tra i 60 team in squadre da tre, sono a Le Mans dallo scorso fine settimana. L'eccitazione sta aumentando mentre il [...]

Il trio di maggior successo del presente: Marcel Fässler è già salito sei volte sul podio di Le Mans con Benoît Tréluyer (a sinistra) e André Lotterer (a destra), l'ultima volta nel 2015 al terzo posto. Con la quarta vittoria, il trio entrerebbe nella storia.

La maggior parte dei 180 piloti totali, distribuiti tra i 60 team in squadre da tre, sono a Le Mans dallo scorso fine settimana. La tensione sale quando le sessioni di qualificazione riguardano la distribuzione delle posizioni in griglia (diretta TV su Eurosport 1). Il culmine sarà raggiunto sabato alle 15.00, quando prenderà il via l'84ª edizione della 24 Ore di Le Mans. Marcel Fässler: "La tensione si accumula per una settimana. Come un tennista a Wimbledon, sai che hai solo una possibilità all'anno".

Fässler, che compie 40 anni il 27 maggio, ha già vinto la gara tre volte. Primo svizzero nella storia della gara, che si è svolta per la prima volta nel 1923, Fässler ha vinto a Le Mans nel 2011 e l'ha seguita l'anno successivo. Il terzo trionfo è arrivato nel 2014 e, con il secondo posto del 2010 e il terzo del 2015, Fässler vanta già sei piazzamenti sul podio dei vincitori assoluti. Al suo fianco c'erano sempre André Lotterer (34) e Benoît Tréluyer (39). Mai prima d'ora lo stesso trio era riuscito a vincere quattro volte questa classica: domenica lo svizzero, il tedesco e il francese potrebbero scrivere un altro capitolo della storia di Le Mans.

Pronti per la grande gara: Come Porsche e Toyota, quest'anno l'Audi schiera solo due R18 per motivi di costo. Nei test preliminari, la vettura numero 8 con Lucas di Grassi è stata la più veloce, ma questo non significa nulla.
Pronti per la grande gara: Come Porsche e Toyota, quest'anno l'Audi schiera solo due R18 per motivi di costo. Nei test preliminari, la vettura numero 8 con Lucas di Grassi è stata la più veloce, ma questo non significa nulla.

Il team ha lavorato fin dalla sua prima
"Anche se siamo tipi completamente diversi in termini di carattere, ha funzionato fin dalla nostra prima gara insieme ad Audi nel 2010. Dopo la prima gara a Sebring nel 2010, siamo andati a Miami e abbiamo trascorso due giorni insieme. L'affiatamento è stato immediato. Ma è difficile spiegare perché è così", riflette Marcel Fässler. Una ragione è certa: non sono semplicemente compagni di squadra come gli altri, ma amici. Ma questo non sarà il fattore decisivo nel fine settimana. Marcel Fässler: "Ognuno dei tre costruttori di LMP1 è forte più o meno allo stesso modo, quindi sarà l'affidabilità a decidere. Noi dell'Audi abbiamo lo svantaggio di poter fare solo 13 giri con un serbatoio di carburante, a causa della minore quantità di carburante a cui ha diritto un turbo diesel, mentre Porsche e Toyota possono farne 14. Ma se vedo che tutte e sei le vetture ufficiali hanno avuto problemi nelle prime due gare di 6 ore, allora si può ancora vincere se non si perde troppo tempo per le riparazioni ai box".

AutoSprintCH fornirà ancora una volta un live ticker per l'emozionante gara di sabato e domenica, in modo che possiate tenervi aggiornati su tutta l'azione con un solo sguardo.

www.mfspeed.com
Foto: Audi Sport

(Visitata 94 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento