Motorsport: la nuova vettura Challenge della Ferrari
Il Ferrari Challenge 2016 si è concluso sul leggendario circuito statunitense di Daytona. In questa occasione, gli italiani hanno presentato il modello successore 488 Challenge. Due squadre svizzere hanno vinto alla grande in questa stagione. Il Ferrari Challenge si svolge dal 1992, prima in Europa e ora anche in Asia e Nord America. Da allora, circa 1000 piloti diversi hanno partecipato a circa [...].

Il Ferrari Challenge si svolge dal 1992, prima in Europa, ora anche in Asia e Nord America. Da allora, circa 1.000 piloti diversi hanno preso parte a circa lo stesso numero di gare. Per il 2017, gli italiani stanno gettando la chiglia del loro sesto modello appositamente progettato per il monomarca, la Ferrari 488 Challenge. È la prima auto da coppa di Maranello con un motore turbo sotto il cofano (V8 da 3,9 litri) e, con 670 CV, è anche il modello più potente per questo campo finora. È basata sulla 488 GTB standard, che è stata modificata meccanicamente e aerodinamicamente in tutte le aree per le gare.

Vittorie per due squadre svizzere in questa stagione
Le ultime gare con l'attuale modello 458 Challenge Evo al Daytona International Speedway non hanno portato a ulteriori spostamenti nel campionato di quest'anno. Il team Octane126 di Wallisellen era già stato incoronato campione del Trofeo Pirelli prima delle Finali Mondiali con Björn Grossmann. Il tedesco si è congedato con una vittoria di classe davanti al suo compagno di squadra svizzero Fabio Leimer. Rick Lovat ha fatto lo stesso nella Coppa Shell per i piloti meno classificati. Il canadese guida per il Kessel Racing di Grancia e ha concluso il suo campionato al secondo posto dietro al tedesco Thomas Loefflad. L'olandese Fons Scheltema ha conquistato il terzo posto assoluto con un'altra Ferrari di Kessel.
www.ferrari.com
Foto: Fabbrica