Motorsport: il terzo anno di successi di Neel Jani

Il titolo di campione del mondo per auto sportive, compresa la vittoria a Le Mans, non è il primo grande successo di Neel Jani. Otto anni fa, il nativo di Biel ha vinto la Coppa del Mondo delle Nazioni A1 GP, il cui significato è stato sottovalutato da alcuni. Neel Jani è tornato in Svizzera da martedì. Il nuovo campione del mondo di endurance non ha molto tempo per festeggiare con la famiglia e gli amici. [...]

Parla il campione del mondo 2016: Neel Jani è felice di aver brillato nell'anno di maggiore partecipazione a Le Mans e di aver vinto il titolo di campione del mondo.

Neel Jani è tornato in Svizzera da martedì. Il nuovo campione del mondo di endurance non ha molto tempo per festeggiare con la famiglia e gli amici. Giovedì sarà l'ospite principale della prima del film documentario sulla drammatica gara di 24 ore dello scorso giugno. Il film sarà poi distribuito in DVD. Un trailer (vedi link sotto) ne dà un'anticipazione.

Si tratta della terza vittoria del titolo per il figlio di padre indiano e madre svizzera, nato a Romanshorn l'8 dicembre 1983, cresciuto a Jens e ora residente a Port vicino a Bienne con la moglie Lauren. A 16 anni, Jani ha dominato la Formula A/Lista Junior svizzera nel 2000. Ha poi lottato con avversari come Lewis Hamilton, Robert Kubica e Christian Klien nella Formula Renault (2a Coppa Europa), ottenendo altre vittorie nella Formula Renault V6 e nella GP2 - solo in Formula 1 Neel Jani non ha mai potuto mettere alla prova il suo talento, se non come collaudatore.

Vincitore della Coppa del Mondo A1 GP 2008: gli allora esordienti Rahel Frey e Alexandre Imperatori affiancano Neel Jani, che ha vinto il titolo per la Svizzera con la squadra messa insieme da Max Welti (a sinistra).
Vincitore della Coppa del Mondo A1 GP 2008: gli allora esordienti Rahel Frey e Alexandre Imperatori affiancano Neel Jani, che ha vinto il titolo per la Svizzera con la squadra messa insieme da Max Welti (a sinistra).

Carriera da vincitore della Coppa del Mondo a Campione del Mondo FIA
Tuttavia, il suo più grande successo fino ad oggi è stata la vittoria della Coppa del Mondo delle Nazioni A1 GP nella stagione 2007/08. Il capo e proprietario della squadra era l'ex direttore del team Sauber e direttore di gara Porsche Max Welti, che è sempre stato un mentore importante nella carriera di Neel Jani: "Questo titolo significa molto per me, perché le gare di A1 erano molto competitive. Purtroppo solo gli addetti ai lavori lo apprezzano davvero". Neel Jani è ora passato da vincitore della Coppa del Mondo a Campione del Mondo FIA ufficiale con la Porsche: "Ho ottenuto ciò che ho sempre voluto: vittoria, pole position e record sul giro a Le Mans, oltre al titolo di campione del mondo. La cosa più bella è che l'abbiamo fatto con le nostre forze e senza un ordine di scuderia nell'anno più forte della partecipazione dei costruttori". Neel Jani difenderà certamente il titolo mondiale 2017 con la Porsche, ma probabilmente con nuovi partner, dato che la squadra sarà riorganizzata dopo il ritiro di Mark Webber.

https://www.dailymotion.com/lemans-tv
www.neel-jani.com
Foto: Adrenal Media, Peter Wyss

(Visitato 179 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento