Motorsport: Neel Jani non esclude un giro record
Un anno fa, Neel Jani è diventato il primo pilota svizzero dopo Jo Siffert nel 1968 a conquistare la pole position per la 24 Ore di Le Mans - e lo ha fatto con un nuovo tempo record. Il pilota di Biel non esclude la possibilità di ripetere l'impresa. All'inizio della settimana tutti i 60 veicoli hanno superato le verifiche tecniche della 24 Ore di Le Mans. Il [...]

Tutte le 60 auto hanno superato le verifiche tecniche della 24 Ore di Le Mans all'inizio della settimana. Le prove proseguiranno fino a mezzanotte nelle serate di mercoledì e giovedì, prima che la star di Hollywood Brad Pitt mandi in pista la squadra di alto livello per un doppio giro di pista sabato alle 15.00. Un anno fa, Neel Jani si è immortalato negli annali come autore della pole position con un giro record assoluto. Era dai tempi di Jo Siffert, 38 anni fa, che un pilota svizzero non si assicurava la migliore posizione in griglia a Le Mans. È molto probabile che Neel Jani faccia lo stesso questa settimana, perché la Porsche 919 Hybrid ha il potenziale per farlo.
Miglioramenti nell'aerodinamica e nel sistema Hybriod
Il 32enne di Bienne non esclude nemmeno la possibilità di battere il suo stesso tempo record. "Secondo le nostre simulazioni, in teoria dovremmo avvicinarci molto a questo tempo. Soprattutto perché l'anno scorso sarebbe stato idealmente un po' più veloce, perché ho dovuto sorpassare una o due auto", lascia intendere Jani. "In termini di regolamenti tecnici, che quest'anno rendono le vetture LMP1 leggermente più lente alla velocità massima, dovremmo perdere in media quattro secondi al giro. Tuttavia, grazie all'aerodinamica migliorata, al sistema ibrido ulteriormente sviluppato e all'efficienza complessiva della vettura 2016, abbiamo recuperato molto."

Eurosport 1 trasmette le prove e la gara in diretta 24 ore su 24
Il successo di un giro di questo tipo dipende non solo dal traffico al momento del tentativo, ma anche soprattutto dalle condizioni meteorologiche del giugno 2016 che, secondo le previsioni, difficilmente saranno al meglio a Le Mans, come in Svizzera. Tuttavia, la pole position è più che altro una questione di prestigio per il pilota e il suo costruttore, poiché sono altri i fattori che decidono la 24 ore. Neel Jani non pensa solo all'affidabilità, che lo ha deluso un anno fa, ma anche all'agguerrita concorrenza. "Tutte e quattro le classi sono estremamente forti, quindi la maggior parte dei team sta facendo la propria gara. Mi aspetto molti incidenti che faranno scattare le bandiere gialle e influenzeranno la gara". Come per la gara, entrambe le serate di prove saranno trasmesse in diretta dal canale televisivo in chiaro Eurosport 1.
www.neel-jani.com
Foto: Porsche