Motorsport: Kessel brilla alla fine dell'anno

L'ultima grande gara di durata dell'anno si è conclusa con un altro trionfo svizzero. Come l'anno precedente, il team Ferrari di Kessel Racing a Grancia ha vinto la 12 Ore di Abu Dhabi. Che anno per Ronnie Kessel e i suoi clienti Ferrari. Nella Blancpain GT Series, avevano già vinto le classifiche Pro-Am (squadre miste con professionisti [...])

Un finale di stagione perfetto: la Kessel-Ferrari nera e rossa conclude la 12h di Abu Dhabi come vincitrice assoluta e di classe. Una prestazione forte.

Che anno per Ronnie Kessel e i suoi clienti Ferrari. Nella Blancpain GT Series hanno conquistato praticamente tutti i titoli nelle classifiche Pro-Am (squadre miste con professionisti e dilettanti) e Amateur (dilettanti). Per coronare la stagione GT3 di maggior successo del team ticinese, i professionisti italiani Giacomo Piccini e Davide Rigon, insieme al polacco Michal Broniszewski, hanno ora conquistato anche la vittoria assoluta nella Gulf 12h di Abu Dhabi su una Ferrari 488 GT3 di Kessel.

Tuttavia, la mezza maratona sul circuito GP, che si è svolta per la sesta volta, non è più considerata un campionato internazionale. 24 squadre hanno partecipato alle sei ore di gara in cinque classi. Dopo una serie di cambi di comando tra diverse auto, i vincitori assoluti hanno relegato i colleghi di marca di un team locale con tre professionisti europei al secondo posto con 80 secondi di vantaggio. In seguito al ritiro della Porsche di Daniel Allemann di Soletta, da tempo in testa alla classifica, il team Kessel ha conquistato anche il primo e il terzo posto nella classe Gentleman.

Altri piloti svizzeri hanno avuto motivo di festeggiare. L'imprenditore aeronautico di St. Moritz Thomas Flohr ha guidato due italiani al quarto posto assoluto e al primo posto nella classe Pro-Am. Christoph Lenz e Mauro Calamia hanno portato la Lamborghini Huracan dello Sportec Motorsport di Höri al decimo posto e al P3 nella classifica Pro-Am. Solo due dei 24 team hanno fallito l'obiettivo.

Un uomo raggiante: Ronnie Kessel (in camicia bianca) ha avuto spesso l'opportunità di mettersi in mostra con i suoi corridori sul podio quest'anno. Continuate così anche l'anno prossimo.
Un uomo raggiante: Ronnie Kessel (in camicia bianca) ha avuto spesso l'opportunità di mettersi in mostra con i suoi corridori sul podio quest'anno. Continuate così anche l'anno prossimo.

La stagione 2017 inizia a gennaio con la 24 Ore di Dubai
Questa gara ha segnato la fine della stagione 2016 delle corse su circuito internazionale, con la 24 Ore di Dubai che si svolgerà dal 12 al 14 gennaio come prima gara importante della stagione 2017. Ancora una volta con una forte partecipazione svizzera, guidata dalla Hofor-Mercedes con il numero di partenza 1, da due Porsche della Fach Auto Tech e dalla WRT-Audi belga con Marcel Fässler. Dopo il ritiro dell'Audi dal Campionato Mondiale Endurance, il tre volte vincitore di Le Mans inizierà un nuovo capitolo della sua carriera.

www.gulf12hours.com
Foto: Archivio

(Visitata 124 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento