Motorsport: Buon compleanno, Marcel!

Marcel Fässler festeggia oggi il suo 40° compleanno nella sua casa di Gross SZ. AutoSprintCH e i suoi lettori gli fanno le loro più sentite congratulazioni e naturalmente vogliono sapere come ci si sente a essere un pilota da corsa a questa età. "Non ho alcun problema", afferma spontaneamente il festeggiato quando gli viene chiesto cosa significhi per lui l'età di 40 anni. Si trova [...]

Felice giubilare: a 40 anni, Marcel Fässler è ancora pieno di energia, ma ora sta dando priorità. È ben lontano dal pensare di smettere.

"Non è un problema per me", dice spontaneamente quando gli si chiede cosa significhi per lui l'età di 40 anni. Dopo tutto, invecchiare è nella natura. E alla fine è importante come ci si sente, e lui si sente in forma e non a quarant'anni. Tuttavia, come pilota da corsa in un'epoca in cui un diciottenne vince un Gran Premio, il ticchettio di questo orologio naturale può essere un handicap.

Fortunatamente, la mania dei giovani non ha ancora preso piede nella scena dell'endurance. Qui, più che in ogni altro campionato, contano l'esperienza, la routine e la prudenza, oltre all'indispensabile velocità di base. Marcel Fässler: "Per questo è importante come ci si comporta in pista. E finché è giusto, l'età non conta. Altrimenti Audi non avrebbe prolungato il mio contratto di diversi anni". Il padre di quattro figlie fa riferimento a Tom Kristensen, che si è ritirato dalle corse attive alla fine del 2014 all'età di 47 anni: "Se prendo lui come riferimento, allora ho ancora sette anni da compiere".

Il posto migliore per lui come pilota è il podio a Le Mans: una quarta vittoria con i suoi amici Benoît Tréluyer e André Lotterer nella 24 ore è il suo più grande desiderio.
Il posto migliore per lui come pilota è il podio a Le Mans: una quarta vittoria con i suoi amici Benoît Tréluyer e André Lotterer nella 24 ore è il suo più grande desiderio.

Le Mans è la priorità di Marcel Fässler nel 2016
Per il momento, Fässler si diverte ancora così tanto a guidare che non pensa al ritiro o a quando farlo. Al contrario, l'appuntamento clou della stagione è a giugno a Le Mans, dove ha già vinto tre volte (2011, 2012 e 2014) e vorrebbe ottenere una o più vittorie. "Sono estremamente motivato", sottolinea il festeggiato. "Sto dimostrando quanto sia importante per me questa gara non partecipando alla 24 Ore del Nürburgring, anche se mi piacerebbe vincere lì. Ma a volte bisogna stabilire delle priorità. Ecco perché preferisco prepararmi seriamente per Le Mans". AutoSprintCH e i suoi lettori augurano a Marcel Fässler tutto il meglio per la sua carriera futura e per la sua vita privata. Buon compleanno!

www.mfspeed.ch
Foto: Audi Sport

(Visitato 156 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento