Motorsport: calendario SM incerto per il 2017
Auto Sport Svizzera ha pubblicato sul proprio sito web il calendario provvisorio del campionato 2017. Secondo questo calendario, si svolgeranno nuovamente nove salite. Ma due nello stesso fine settimana non avrebbero senso. La pubblicazione anticipata delle date delle gare per il prossimo anno è di per sé lodevole. Tuttavia, mettere online un calendario del genere senza commenti, come nel caso del campionato svizzero 2017, non fa altro che far emergere molti [...]

La pubblicazione anticipata delle date delle gare per il prossimo anno è di per sé lodevole. Tuttavia, mettere online un calendario come quello del Campionato svizzero 2017 senza alcun commento non fa che sollevare molte domande senza risposta. È positivo vedere che le gare di montagna La Roche-La Berra e Massongex-Vérossaz (ora chiamata Chablais per qualche motivo), annullate quest'anno, si svolgeranno nuovamente. La gara nella regione della Gruyère si è sempre svolta il primo fine settimana di luglio, ma ora anche Reitnau rivendica questa data!
Il motivo è un festival del tiro a segno che durerà diverse settimane, per il quale è necessario il poligono di tiro accanto alla pista di Reitnau. Per questo motivo, l'ACS Mitte vuole organizzare la sua popolare cronoscalata il 2 luglio anziché l'ultima domenica di giugno. Nello stesso fine settimana di La Roche-La Berra: sarebbe un'assurdità. Secondo un membro della NSK, si sta cercando una soluzione, ma di certo non rimarrà così.
Purtroppo, l'inizio della stagione dei Campionati della Montagna l'11 giugno a Hemberg si sovrappone allo slalom di Romont, come quest'anno. Anzère (23 giugno), Reitnau e La Roche, Chablais (6 agosto), St-Ursanne (20 agosto), Oberhallau (27 agosto), Gurnigel (10 settembre) e Les Paccots (17 settembre) sono le altre date delle gare di montagna.
I Campionati di slalom iniziano per la prima volta con la gara di Interlaken Airfield (8 aprile). Seguiranno Frauenfeld (23 aprile), Saanen (6 maggio), Bure (14 maggio), Bière (21 maggio), Romont (11 giugno), Chamblon (25 giugno), Ginevra (3 settembre), Drognens (1° ottobre) e Ambri (8 ottobre). Saanen è invece in dubbio come sede, in quanto la pista dell'aeroporto non è più adatta al SM.

Nuova edizione del Rally del Gottardo in agosto
Il campionato di rally non inizierà più in Francia (in precedenza Pays du Gier), ma in Italia il 25/26 marzo. Il Rally del Gottardo, disputato l'ultima volta nel 1983 e rinviato al 2017 per problemi di autorizzazione, si svolgerà dal 17 al 20 agosto. Gli altri appuntamenti del Rallye-SM sono Jurassien (7/8 aprile), Chablais (2/3 giugno), Ronde del Ticino (23/24 giugno), Suran/F (22/23 settembre) e il finale in Vallese (27/28 ottobre), che si svolgerà nuovamente una settimana dopo.
www.autosport-ch.com
Foto: Peter Wyss