Motorsport: una coppia piuttosto veloce
Quando la stagione agonistica nazionale è terminata, gli atleti regionali di slalom si incontrano per il tradizionale Kehraus a Wangen SZ. La vittoria di giornata è andata all'eroe locale Albin Mächler su una BMW M4. Anche la sua compagna Ruth Scherrer è una pilota di slalom di successo. Alla finale annuale presso il piccolo campo d'aviazione Franzrüti di Wangen SZ, che ha visto la partecipazione di centinaia di spettatori domenica scorsa con un bel tempo autunnale [...]

Alla finale annuale sul piccolo campo d'aviazione Franzrüti di Wangen SZ, alla quale hanno assistito centinaia di spettatori domenica scorsa con un bel tempo autunnale, i piloti del Campionato intercantonale di slalom lottano sempre per gli ultimi punti. Anche nomi noti della scena nazionale amano mescolarsi nel campo di partenza del popolare evento organizzato dalla Squadra Mosquito, che si è tenuto per la 44ª volta.
Hanno così partecipato i pluricampioni svizzeri di automobilismo Albin Mächler e Edy Kamm. Mentre Edy Kamm guidava una VW Polo G40 più per divertimento, Albin Mächler aveva ambizioni più alte. Il tre volte campione di montagna per auto da turismo è stato assolutamente all'altezza del ruolo di favorito nella sua gara di casa. Con la BMW M4 Coupé - la sua auto campione nel 2014 e nel 2015 - Mächler ha completato il percorso di circa un chilometro con 34 cancelli, risultando il più veloce in entrambe le manche e aggiudicandosi così, come l'anno precedente, la vittoria di giornata.

Con il secondo classificato dell'IKSM Fabio Nassimbeni su una Mini John Cooper Works, Urs Kupper, anch'egli di Wangen, su una Mitsubishi Lancer Evo 8, il sette volte vincitore della Coppa monomarca Marcel Muzzarelli su una Honda Integra e i due veloci piloti della Kadett Andreas Burri e Sepp Schönbächler, ha tenuto a bada la forte concorrenza per un evento del genere. Con una BMW M2 più recente, con la quale quest'anno ha gareggiato nelle salite e in alcuni slalom nel Gruppo E1, Albin Mächler punta al titolo del campionato slalom 2017.
Titolo IKSM a Noa Schmid su Subaru BRZ
La grande assente tra gli 89 partecipanti provenienti da tutta la Svizzera è stata Noa Schmid. Il nativo di Kriens era già stato incoronato campione IKSM vecchio e nuovo. Con la sua Subaru BRZ, Noa Schmid ha festeggiato la vittoria nella classe L2 fino a 2000 cc in tutte le otto gare precedenti, l'ultima delle quali l'8 ottobre durante la gara SM ad Ambri. In quell'occasione, Ruth Scherrer ha ottenuto il terzo posto di classe dietro a Patrick Gerber (Honda Integra) su una BMW 318iS, che è il suo miglior risultato ICSM oltre alla vittoria nazionale nella classe IS allo slalom Ginevra-Palexo del 3 settembre. È la compagna di vita di Albin Mächler - lezioni imparate.
www.squadra-mosquito.ch
www.albins.ch
Foto: Ramon Hänggi, Peter Wyss