Motorsport: "Edo" ora è un vero svizzero
Nico Müller non è più l'unico pilota svizzero nel DTM. Il ginevrino Edoardo Mortara ha il passaporto rosso dalla fine di giugno. Poiché Audi vuole che sia così, "Edo" continuerà probabilmente a correre come italiano. Edoardo Mortara è nato a Ginevra il 12 gennaio 1987 da padre italiano e madre francese. Non ha mai [...]

Edoardo Mortara è nato a Ginevra il 12 gennaio 1987 da padre italiano e madre francese. Edo" non ha mai vissuto altrove, ma essendo titolare di un passaporto italiano e di uno francese, non è mai stato considerato svizzero. Dopo una lunga attesa, Mortara ha ricevuto il passaporto rosso con la croce bianca in giugno. Quando ha vinto la prima gara al Norisring, il 25 giugno, lo aveva ancora in tasca, ma nessuno lo sapeva. Un giorno dopo, Nico Müller ha ottenuto il suo primo trionfo nel DTM. "È una bella sensazione, dopo tutto ho vissuto a Ginevra per 29 anni", ha detto il pilota Audi, commentando la sua naturalizzazione. È stato felice di rinunciare al passaporto francese, soprattutto perché non si è mai sentito francese". Nelle corse, tuttavia, il professionista è stato italiano fin dall'inizio della sua carriera, e lo è rimasto anche dopo il passaggio alla licenza svizzera ASS due anni fa.

Dopo la felicità della famiglia, ora la caccia al titolo DTM
Il ginevrino è sposato da due anni con una cittadina spagnola-britannica e il 19 luglio 2016 è diventato padre di una figlia di nome Sofia. L'unica cosa che manca per essere completamente felice è un titolo DTM. È l'unico pilota ad aver vinto due gare finora nel 2016. Edoardo Mortara è al terzo posto in classifica, dietro a Marco Wittmann (BMW) e al collega pilota Audi Jamie Green. Con un deficit di 17 punti a otto gare dalla fine - le prossime due sono in programma questo fine settimana a Mosca - tutto è ancora possibile, soprattutto perché l'Audi ha ora gli altri sei piloti che guidano per Jamie Green ed Edoardo Mortara.
www.edoardomortara.com
www.dtm.com
Foto: Peter Wyss, Archivio