Motorsport: Duello tra gli stranieri più forti

Solo 19 piloti sono entrati nella lista dei vincitori di un giorno nelle ultime 50 edizioni della cronoscalata St-Ursanne-Les Rangiers. Gli svizzeri hanno difficoltà contro i più forti stranieri. L'italiano Simone Faggioli è imbattuto sul circuito di salita più veloce d'Europa dal 2012 (detiene il record di 180,47 km/h!). L'ultimo vincitore svizzero è stato Marcel [...]

Il grande favorito: il fiorentino Simone Faggioli punta alla sesta vittoria della giornata nella gara del Campionato Europeo Svizzero con la Norma M20 FC con motore V8 da 3 litri.

L'italiano Simone Faggioli è imbattuto sul circuito di cronoscalata più veloce d'Europa dal 2012 (detiene il record a 180,47 km/h!). L'ultimo vincitore svizzero è stato Marcel Steiner nel 2010 e nel 2011, anche se il suo primo trionfo è stato oscurato dalla morte di Lionel Régal e l'anno successivo i migliori stranieri erano assenti. Grazie a una maggiore sicurezza, sono tornati, facendo di questo evento una gara degna del Campionato europeo.

Mentre per sabato (3 prove) è previsto il bagnato, per domenica il tempo dovrebbe migliorare. Nulla dovrebbe ostacolare il duello tra Simone Faggioli e Christian Merli, in quanto il campione europeo è avvantaggiato sul bagnato grazie ai pneumatici di sviluppo Pirelli. Per questo motivo, Merli ha subito anche la sua unica sconfitta stagionale nelle auto da corsa contro il compagno di squadra di Faggioli, Paride Macario, che gareggia per la prima volta a St-Ursanne. Lo stesso Faggioli è imbattuto nelle vetture sportive e nemmeno Marcel Steiner con la LobArt poco sviluppata può cambiare questa situazione.

Anche Joël Volluz non sarà seriamente coinvolto nella battaglia per la vittoria di tappa. Per lui l'attenzione è rivolta al Campionato della Montagna, nel quale è l'unico favorito a causa dell'assenza di Eric Berguerand (che non ha mai guidato qui dopo il grave incidente del 2007) e può conquistare la vetta della classifica con il massimo dei punti. Con sette vetture da tre litri e 30 (!) da due litri, la categoria delle auto da corsa è estremamente nutrita. La classifica di David Hauser è una curiosità. Poiché la sua Dallara GP2 con motore V8 da quattro litri è omologata solo per il campionato lussemburghese, deve partire dopo i campi nazionali svizzeri e prima delle classi FIA.

Prima svizzera a St-Ursanne: Martin Bürki ha preso confidenza con la BMW 318i STW appena acquistata in due gare all'estero. Ora vuole mettere alla prova le sue capacità sul circuito in salita più veloce d'Europa.
Prima svizzera a St-Ursanne: Martin Bürki ha preso confidenza con la BMW 318i STW appena acquistata in due gare all'estero. Ora vuole mettere alla prova le sue capacità sul circuito in salita più veloce d'Europa.

Reto Meisel supererà la barriera dei due minuti?
Sarà interessante vedere i tempi di Reto Meisel su Mercedes SLK 340, che detiene il record della E1 dal 2007 in 2'00.07. Probabilmente sarà il primo pilota di auto da turismo a scendere sotto i due minuti, nonostante l'allungamento del tracciato di 11 metri a 5080 metri. Se la pista rimarrà bagnata, il vincitore della FIA Hillclimb Cup Ronnie Bratschi su una Mitsubishi sarà il favorito. Bruno Ianniello parteciperà per la prima volta a una cronoscalata nel 2016 con la Lancia Delta S4. Farà il suo debutto in Svizzera anche Martin Bürki con la BMW 318i appena acquistata, che potrebbe infliggere la prima sconfitta a Danny Krieg con l'Audi A4 nella E1 due litri.

www.rangiers.ch
Foto: Peter Wyss, Archivio

(Visitata 127 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento