Motorsport: delusione amara per Tom Lüthi

Il campione del mondo dello scorso anno Johann Zarco (Kalex) si è assicurato il suo secondo titolo di campione del mondo Moto2 in anticipo a Sepang. Il francese non ha mostrato alcun segno di rallentamento nel GP della Malesia in condizioni molto difficili e ha conquistato una vittoria netta. Poiché il secondo classificato Thomas Lüthi (CH, Kalex) non è riuscito ad andare oltre il sesto posto, il pilota svizzero non potrà più sfidare Zarco nella finale di Valencia tra quindici giorni [...].

Medaglia d'argento: prima della finale di Valencia (13 novembre), Tom Lüthi ha ora undici punti di vantaggio su Alex Rins (14° posto), che non ha avuto alcuna possibilità a Sepang, al secondo posto nella classifica generale.

Quando la pioggia tropicale si è attenuata a Sepang, il leader del campionato mondiale Johann Zarco ha avuto di gran lunga le maggiori riserve sulla pista che si è asciugata rapidamente. Il 26enne francese, nonché pilota della MotoGP del prossimo anno, aveva già dimostrato la sua superiorità nelle qualifiche, quando si era assicurato la pole position con un vantaggio di ben 2,1 secondi. In gara, Zarco ha aspettato pazientemente dietro il leader di lunga data Morbidelli, lo ha superato al 14° dei 19 giri previsti e si è subito portato in testa.

Il percorso difficile ha creato problemi al ciclista svizzero
Lo svizzero Tom Lüthi è stato il grande sconfitto. Dopo le due sensazionali vittorie in Giappone e Australia, si era portato a 22 punti dal francese e aveva fondate speranze di raggiungere Johann Zarco nelle ultime due gare. Tuttavia, Tom Lüthi, che non ama particolarmente le condizioni di pista miste (cioè semi-umide e semi-asciutte), è arrivato solo sesto a Sepang, perdendo così tutte le sue possibilità. Tom Lüthi è stato un perdente corretto, è stato il primo a congratularsi con Zarco e ha ammesso senza invidia: "Zarco è stato il migliore oggi e per tutta la stagione. Si merita il titolo".

Classifica del Campionato del Mondo (dopo 17 dei 18 Gran Premi): 1. Zarco, 251 punti (Campione del Mondo); 2. Lüthi, 214; 3. Rins, 203; 4. Morbidelli, 197; 5. S. Lowes (GB, Kalex), 162; 6. Folger, 159; 7. Nakagami (J, Kalex), 159; 8. Baldassari, 125; 9. Syahrin, 117; 10. Corsi, 98; 11. Aegerter (CH, Kalex), 71; 25. Raffin, 14; 30. Mulhauser, 4. 32 piloti classificati.

www.tomluethi.ch
www.motogp.com
Foto: Archivio

(Visitato 119 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento