Motorsport: il ritiro dell'Audi colpisce Marcel Fässler
Audi si ritirerà dal Campionato Mondiale Endurance (WEC) al termine della stagione. In futuro si concentrerà sulla FIA Formula E e sul DTM. Per Marcel Fässler, questo non significa necessariamente la fine di una carriera di grande successo. La notizia non era del tutto inaspettata: le voci circolavano da tempo. Audi si ritira dalla [...]

La notizia non era del tutto inaspettata: la voce circolava da tempo. Audi si ritira dal WEC (World Endurance Championship) e lascia la scena alla sua consociata a partire dal 2017. La questione è stata sollevata fin dal ritorno di Porsche tre anni fa: Che senso ha per due marchi del Gruppo con bilanci di diverse centinaia di milioni di euro all'anno lottare l'uno contro l'altro? Soprattutto perché le conseguenze finanziarie dello scandalo delle emissioni stanno costringendo l'azienda a risparmiare. La risposta è ora disponibile. Il costruttore di auto sportive Porsche sta a Le Mans come la Ferrari sta alla Formula 1, mentre Audi ha vinto la 24 ore 13 volte negli ultimi 16 anni e ha stabilito pietre miliari con la tecnologia diesel. Il team di Ingolstadt non ha più nulla da dimostrare e può solo perdere, come è successo contro Porsche negli ultimi due anni.
Come previsto, l'intensificazione della partnership con il team di Formula E di Abt Schaeffler porterà ora a un impegno di lavoro a partire dal 2017. Tuttavia, questo non è molto più economico, ma ha più senso per il CEO Rupert Stadler: "Siamo nella corsa elettrica per il futuro. Se le nostre auto di serie stanno diventando sempre più elettriche, allora le nostre auto da corsa, in quanto punte di diamante tecnologiche, devono esserlo ancora di più". La Formula E si inserisce nella strategia di offrire modelli puramente elettrici a batteria ogni anno a partire dal 2018.

Cosa succederà a Marcel Fässler in futuro?
Dei sei piloti ufficiali impegnati nelle gare di endurance, Lucas di Grassi e Loïc Duval hanno già molta esperienza in Formula E. Probabilmente formeranno il team Audi works a partire dal 2017. Marcel Fässler, ancora in forma e affamato, non appenderà il casco al chiodo a 40 anni. È abbastanza probabile che l'uomo di Svitto, che ha vinto tre gare di Le Mans con Audi (2011, 2012 e 2014) ed è stato campione del mondo nel 2012, e che è anche un eccellente pilota di GT, continuerà a guidare per i team clienti Audi supportati dalla fabbrica nelle gare di durata GT3. Inoltre - o forse solo - potrebbe continuare a guidare per Corvette Racing. Quest'anno ha già rafforzato il team statunitense come terzo uomo. Alla 24 Ore di Daytona e alla 12 Ore di Sebring ha conquistato la vittoria nella competitiva classe GT e quattro settimane fa si è classificato terzo alla "Petit Le Mans", la 1000 miglia di Road Atlanta.
www.mfspeed.ch
www.audi-motorsport.com
Foto: Archivio