Monza: al via la Serie GT Blancpain 🎥

La Blancpain GT Series Endurance Cup inizia a Monza questo fine settimana. Con l'eccezione di Rolf Ineichen, i piloti svizzeri sono fortemente rappresentati solo in due sotto-classifiche. Come team, R-Motorsport punta alla vittoria assoluta. Anche il Campionato europeo GT4 inizia in Italia. Dopo la partenza di Emil Frey Racing (passaggio all'International GT Open), solo R-Motorsport di [...]

Dopo l'abbandono dell'Emil Frey Racing (passato all'International GT Open), solo la R-Motorsport di San Gallo è ancora in corsa per la vittoria assoluta. Le due nuove Aston Martin Vantage GT3 sono preparate e schierate da inglesi, ma la squadra sotto la bandiera svizzera è gestita dai due medici e appassionati di motorsport Andreas Bänziger e Florian Kamelger dell'Aston Martin di San Gallo.

L'anno della decisione per Kris Richard
Nessun pilota svizzero ha ancora trovato rifugio in questo team GT3 per una stagione completa (Huge de Sadeleer sta guidando la terza vettura alla 24 Ore di Spa). Almeno Kris Richard gode dello status di Junior Driver ufficiale di R-Motorsport. Un motivo in più per il pilota di Berna per lasciare il segno nel 2019 con prestazioni di alto livello nel suo team partner Daiko Lazarus Racing a bordo di una Lamborghini Huracán GT3.

Kris Richard: "Dopo due stagioni contrastanti, ho chiuso con il TCR e ora sono completamente concentrato su questo progetto GT3. Mi sento più preparato e motivato che mai. So che devo dare il meglio di me stesso per il futuro di R-Motorsport. Per me si tratta di tutto, perché voglio essere in grado di guadagnarmi da vivere con questo sport, un giorno".

Vantaggio o svantaggio?
Con Fabrizio Crestani (I) e Nicholas Pohler (D), il vincitore della European Touring Car Cup 2016 ha due forti compagni di squadra. Il fatto che Lazarus, a differenza di tutti gli altri team Lamborghini, non stia ancora eseguendo l'aggiornamento EVO potrebbe essere un vantaggio, perché una minore deportanza a Monza si traduce in una maggiore velocità massima sui rettilinei.

Kris Richard vuole ringraziare i suoi sostenitori e i suoi sponsor con prestazioni di alto livello. In teoria, le condizioni sono giuste.

Il loro obiettivo non è principalmente il primo posto nella classifica generale, per il quale lottano soprattutto le squadre di professionisti (classificazione Platinum e Gold). Piuttosto, hanno l'obiettivo di vincere la Silver Cup per i piloti con classificazione FIA Silver, che è aumentata di livello. L'anno scorso, questo titolo è andato ai tre piloti Jaguar Alex Fontana, Adrian Zaugg e Mikael Grenier (CDN) dell'Emil Frey Racing.

Ineichen e Mauron sulle migliori Lamborghini
13 delle 49 squadre iscritte sono in gara nella Silver Cup. Con Philipp Frommenwiler e Lucas Mauron, altri due svizzeri con grandi ambizioni prenderanno il via in questa sottoclassifica. Mauron condivide una delle due Lamborghini del plurivincitore team GRT Grasser Racing con l'austriaco Gerhard Tweraser (noto per essere il vincitore della Formula Lista Junior 2006) e Arno Santamato (F).

La vettura di punta è guidata dal lucernese Rolf Ineichen, che nel corso degli anni si è trasformato da gentleman driver a pilota di razza che non ha più bisogno di sottrarsi al confronto con i professionisti. Con le vittorie alla 24 Ore di Daytona e a Sebring, la stagione 2019 è iniziata più che mai con successo per l'imprenditore di Sursee, che vuole sfruttare questo successo nella Blancpain Endurance Cup con il pilota ufficiale Mirko Bortolotti (I) e il suo partner di lunga data Christian Engelhart (D).

Riuscirà Honda a trovare la strada per il vertice?
Con Struan Moore (GB) e Matt McMurry dagli Stati Uniti, Philipp Frommenwiler ha anche due buoni compagni di squadra al Jenson Team RJN dall'Inghilterra. Come riferito, l'ex campione del mondo Jenson Button è uno dei partner dietro di esso, la cui vicinanza alla Honda deriva dal suo tempo in Formula 1.

Se la nuova NSX GT3 Evo non è solo veloce ma anche affidabile, ci si può aspettare molto da questo trio. Simbolicamente, la Honda era già in testa alla classifica dei dieci marchi durante le riprese televisive del test ufficiale di Le Castellet.

Adrian Amstutz come detentore del titolo AM
Nella categoria AM Cup per piloti classificati bronzo, Adrian Amstutz ha vinto il titolo nel 2018 con il russo Leo Matchiski. Mai cambiare una squadra vincente, quindi il lucernese rimane fedele al team (l'inglese Barwell), al marchio (Lamborghini) e al compagno di squadra. Il nuovo terzo pilota è il portoghese Miguel Ramos. Uno degli avversari di Amstutz è Christoph Lenz su una Huracán di un altro team.

Anche diversi svizzeri nella GT4
La stagione prende il via domenica con la prima gara di tre ore a Monza (partenza ore 15.00). Anche la GT4 European Series disputerà le prime due gare di un'ora ciascuna nel programma preliminare.

Con Cédric Freiburghaus (Audi R8 LMS), Pascal Bachmann, Florian Thoma (entrambi Aston Martin Vantage), Patric Niederhauser (KTM X-Bow) e Niki Leutwiler (Porsche 718 Cayman CS), ci sono anche diversi piloti svizzeri sulla griglia di partenza con buone possibilità di vincere la classifica generale e le loro classi (Pro-Am, Silver Cup e AM).

La gara GT3 di Monza sarà trasmessa in diretta su Internet e su Youtube (termine di ricerca "Blancpain GT Series"), oltre che sui canali televisivi a pagamento Eurosport 2 e Motorvision. Anche la GT4 potrà essere seguita online.

Reinhard Kofler e il suo partner svizzero Patric Niederhauser (a destra) sono pronti per la prima gara GT4 con la KTM X-Bow.

blancpain-serie-gt.com

europeo.gt4series.com

 

(Visitato 114 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento