Lotus Cup: il piacere di guida è più importante del titolo di campione

KNAPPE DECISIONS La Lotus Cup Suisse 2021 si è conclusa con la cerimonia del campionato, con duelli duri ma leali per il titolo in entrambe le classi. Per la stella cadente Hannes Mahler, battuta di poco, ha prevalso la gioia di guidare una Lotus.

Grazie a un'ottima prima metà della stagione, Hermann Bollhalder ha portato al traguardo il suo vantaggio di punti nella classe Competition (Foto: Wisu Bucher).

Con 13 gare in sette eventi, i piloti Lotus svizzeri hanno portato a termine un vero e proprio campionato annuale, proprio come nel difficile anno precedente. Il campionato si è concluso con la cerimonia di premiazione presso l'hotel di cura e vacanza Eichberg, nella valle Seetal tra Lenzburg e Lucerna.

Il ristoratore frenetico
Il resort, conosciuto ben oltre la regione, è gestito da Hannes Mahler e dalla sua famiglia. L'ospite è stato anche uno dei partecipanti di maggior successo nella scorsa stagione, che comprendeva gli slalom di montagna RRCV nel Vorarlberg, le gare sprint a Bresse (F) e Hockenheim e gli unici slalom nazionali a Frauenfeld e Ambri.

Non ci sarebbe voluto molto perché Mahler portasse a casa il trofeo più importante per la vittoria nella classifica Competition. Lo specialista di lunga data del Mini Challenge ha partecipato al monomarca organizzato da Lotus-West di San Gallo con una Lotus Exige 430 Cup ottimale e si è classificato al secondo posto.

Bollhalder regolarmente a digiuno
Con una vettura sportiva identica, Dino Wintsch ha vinto nettamente la Coppa nei due anni precedenti. Quest'anno, l'architetto di Hombrechtikon ha gareggiato solo a Hockenheim e ha lasciato il territorio ai suoi rivali.

Hermann Bollhalder e la sua Exige 430 hanno ottenuto un primo e un secondo posto nelle prime sei gare che hanno segnato l'inizio della stagione. In seguito, però, "Bolle" non è riuscito a fare centro. Ma poiché i suoi avversari si alternavano in testa e lui rimaneva sempre in contatto con buone posizioni alle loro spalle, il veloce garagista del Toggenburg si è goduto il cuscino di punti fino alla fine.

Nel corso della sua serie di successi e di doppie partenze negli slalom di montagna, Bollhalder ha vinto anche il campionato annuale del Renn & Rallye Club Vorarlberg - complimenti!

Podio del campionato nella classe Competition: Norbert Sieber, Hermann Bollhalder e Hannes Mahler.

Insieme contro l'altro
L'uomo della seconda metà della stagione, tuttavia, è stato Hannes Mahler (galleria centrale). L'argoviese ha festeggiato la sua prima vittoria Lotus nello slalom mattutino di Frauenfeld e ha fallito nella seconda gara del pomeriggio, quando ha cercato di battere il suo miglior tempo di allenamento, che nessuno aveva battuto, superando un passaggio. Il risultato è stato il suo unico risultato negativo della stagione (9°), che è riuscito a cancellare con due precedenti quarti posti.

Mahler ha poi vinto tre delle ultime cinque gare e si è piazzato due volte secondo, finendo anche davanti a Bollhalder. Alla fine, si trovò a otto punti dal nuovo campione. Non era affatto scontento di questa situazione, perché i due si scambiavano informazioni onestamente, si aiutavano a vicenda e si spronavano a vicenda per ottenere le migliori prestazioni.

Hannes Mahler: "La soddisfazione è grande come se fossi io stesso il campione. Non avrei mai pensato che ci sarebbe stato un tale avvicinamento tra noi. Mi sono divertito molto con questa vettura e sono stato felice che tutto abbia funzionato. È affascinante vedere quali tempi sono possibili con questa vettura".

Varietà in tutte le posizioni
Anche Norbert Sieber è soddisfatto del terzo posto assoluto. È stato l'unico, oltre a Heinz Wiese (che ha avuto un incidente l'ultimo giorno di gara a Eichenberg - gli auguriamo una pronta guarigione! Il Rheintaler ha compensato il suo svantaggio di peso con le vittorie a Damüls e Ambri e con altri cinque piazzamenti sul podio. Nello slalom IKSM di Wangen, che non fa più parte della Coppa, Sieber ha festeggiato un'altra vittoria di un giorno su Wintsch & Co. nell'Exige di Mirco Suter il 31 ottobre.

Oltre a lui, solo Benno Berchtold nella prima gara a Bresse, Fabian Egger a Frauenfeld, Daniel Strim ad Arlberg e Dino Wintsch a Hockenheim hanno ottenuto una vittoria di classe. Gli altri posti in campionato sono stati conquistati in quest'ordine.

Se Egger non avesse dovuto saltare gli ultimi due eventi e quindi tre risultati per motivi professionali, lui e non Berchtold, che era a pari punti, sarebbe forse arrivato quarto in classifica generale nel 2021. Anche Mario Hedinger a Frauenfeld (2°) e Eichenberg (3°) e Mirco Suter a Hockenheim (3°) sono saliti sul podio in una gara.

Kobelt è venuto, ha visto e ha vinto
Anche Edy Kobelt e Roberto Zürcher hanno dato vita a un'avvincente battaglia di frazioni di secondo con la loro Exige 350 Cup nella classe Production. Alla fine, il punteggio è stato di 7:5 e 175:161 punti a favore del nuovo arrivato in Lotus Kobelt (galleria a sinistra).

È stato un grande successo e una grande spinta per il pluricampione svizzero, che è tornato alle corse dopo aver sofferto di cancro anni fa. Terzo nel gruppo ristretto, Daniel Steinmann è riuscito a imporsi solo una volta nella gara d'apertura sul Circuit de Bresse.

Podio del campionato nella classe Production: Roberto Zürcher, Edy Kobelt e Daniel Steinmann.

Esiste anche la meno costosa Elise
L'interesse per la nuova classe Elise è stato solo teorico. Tuttavia, gli organizzatori della Coppa non si sono arresi e si aspettano i primi partecipanti nel 2022. Secondo il promotore e venditore Lotus Norbert Sieber, che ama far partecipare anche piloti di altre concessionarie, i modelli a quattro cilindri sono più economici da acquistare e mantenere.

Informazioni dettagliate e risultati sono disponibili sulla homepage della Lotus Cup Suisse.

Coppa Lotus 2021 Totale

lotus-v6-cup-suisse.ch

(Visitato 1.004 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento