Lausitzring: gli svizzeri rimangono in testa 🎥

LIMITAZIONE DEI DANNI Le due gare di GT3 al Lausitzring sono andate tutt'altro che bene per Patric Niedehauser. E nemmeno per Julien Apothéloz in GT4. Ciononostante, si presentano alla finale come leader del campionato. Tra i momenti salienti della seconda gara GT3, il caotico pit stop dei leader del campionato, le cui conseguenze sono costate loro la seconda vittoria della stagione. Il penultimo weekend di gara dell'ADAC GT Masters [...]

Tra i momenti salienti della seconda gara GT3, il caotico pit stop dei leader del campionato, le cui conseguenze sono costate loro la seconda vittoria della stagione.

Il penultimo weekend di gara dell'ADAC GT Masters al Lausitzring è iniziato molto bene per Patric Niederhauser, che nelle prove libere ha ottenuto il miglior tempo tra tutte le 30 vetture GT3. Tuttavia, dopo una sessione di qualifiche infruttuosa su una pista bagnata, sabato ha dovuto accontentarsi del 18° posto sulla griglia di partenza.

In condizioni ancora avverse, il pilota di Berna è entrato nella top ten nel giro di quattro giri con l'Audi R8 LMS del Rutronik Racing. Tuttavia, il suo compagno Kelvin van der Linde non è andato oltre l'ottavo posto nella seconda parte della gara. Tuttavia, a causa di alcune penalità di tempo, il duo Audi è salito al quinto posto, ottenendo così altri tre punti preziosi.

Cosa sta succedendo?
Domenica, il sudafricano si è qualificato terzo sulla griglia di partenza. Van der Linde è salito al secondo posto a spese di Jeffrey Schmidt di Liestal, che era partito con la Callaway Corvette come promettente secondo, ma ha lottato con la trazione del V8 flounder su una pista umida.

Solo alla partenza Jeffrey Schmidt con la Corvette è stato brevemente in testa, poi le due Audi alla sua destra hanno preso il sopravvento. Ma nemmeno loro hanno vinto (Foto: Gruppe C Photography).

Tuttavia, a causa del parabrezza sporco, non è riuscito a rientrare ai box, cosa che in un primo momento ha suscitato perplessità negli svizzeri in attesa e che alla fine ha comportato una penalità per drive-through ai box.

Seconda vittoria stagionale regalata
Tuttavia, questo non è costato troppo tempo grazie all'ingresso ideale ai box del Lausitzring (scorciatoia delle ultime tre curve), così che il cambio pilota non riuscito e le sue conseguenze hanno comportato solo una perdita di quattro posizioni in totale.

Tuttavia, poiché anche i leader sono rimasti indietro, i campioni hanno perso la seconda vittoria della stagione. I punti ceduti fanno ancora più male.

Patric Niederhauser ha cercato di recuperare sabato. Le condizioni erano estremamente difficili per tutti.

Un'emozionante prova di forza
Prima della finale del prossimo fine settimana a Oschersleben, i piloti Audi precedono Robert Renauer di cinque punti. Quest'ultimo si è classificato terzo e secondo con il suo compagno di riserva Klaus Bachler ed è stato il vero vincitore del sesto weekend di gara.

Con Michael Ammermüller e Christian Engelhart alle spalle e Sven Müller al quinto posto da solo, altri tre piloti Porsche sono in corsa per il titolo. Inoltre, i compagni di squadra della Mercedes, Maro Engel/Luca Stolz, e la coppia dell'Audi, Christopher Haase e Max Hofer, che hanno vinto la gara di sabato, hanno ancora una possibilità di vittoria assoluta. Con questa posizione di partenza è garantita un'emozionante prova di forza.

Prima difficile al buio
Julien Apothéloz e Luci Trefz hanno un po' più di respiro nelle retrovie dell'ADAC GT4 Germany, che ha completato due gare di un'ora nell'oscurità di sabato e domenica sera.

Numerosi incidenti, tuttavia, hanno quasi causato fasi gialle più lunghe del tempo di gara. Inoltre, le successive penalità per i duetti che avevano vinto e concluso al terzo posto la prima gara hanno portato a una classifica completamente diversa.

Partenza della gara GT4 di sabato, che Juliehn Apothéloz ha affrontato dalla seconda fila con la Mercedes gialla.

Sul podio dopo l'evento
Apothéloz aveva qualificato la Mercedes-AMG GT4 gialla in un buon terzo posto. Nelle condizioni estremamente difficili, tuttavia, il 19enne zurighese non ha corso alcun rischio nella fase di partenza, perdendo così alcune posizioni.

Dopo una gara intelligente anche da parte di Trefz, la vettura si è piazzata al quarto posto, che successivamente è diventato il secondo posto con un corrispondente aumento dei punti. Anche il team Hofor-BMW Piana/Schrey, anch'esso ancora rilevante nel campionato, ha beneficiato delle penalità, arrivando terzo.

Ancora cinque candidati al titolo
Domenica, Trefz e Apothéloz si sono classificati solo undicesimi dopo quattro fasi di safety car. E poiché, a parte Schrey/Piana (4°), che ora sono secondi in classifica, i loro diretti avversari nella lotta per il titolo hanno ottenuto meno punti o non ne hanno ottenuto affatto, lo svizzero e il tedesco continuano a guidare la classifica GT4.

Con 50 punti da assegnare, cinque squadre sono ancora in corsa per il titolo. Vale quindi la pena di seguire le ultime gare di GT3 e GT4 dal vivo o in TV (Sport1).

Stand ADAC GT Masters Stand ADAC GT4 Germania

adac-motorsport.de

 

(Visitato 135 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento