Finale di stagione da incorniciare per Marcel Steiner

CORSA IN MONTAGNA Dopo aver vinto il Campionato Svizzero di Velocità in Salita, Marcel Steiner ha festeggiato la vittoria domenica alla grande Salita Internazionale ADAC di Mickhausen (D), ultima prova della FIA Hill Climb Cup. Altri piloti svizzeri hanno ottenuto ottimi successi. La 37ª edizione dell'International ADAC Hillclimb Race di Mickhausen, nel sud della Baviera, è uno degli eventi più popolari e meglio frequentati nel suo genere nell'area di lingua tedesca [...]

Hanno dimostrato l'alto livello del Campionato Svizzero di Velocità in Salita a Mickhausen: il vincitore di giornata Marcel Steiner tra Romeo Nüssli (a sinistra) e Thomas Kessler, che ha assicurato una doppietta svizzera nel gruppo E1, che comprendeva diversi campioni nazionali (Foto: Peter Wyss).

La 37a edizione dell'International ADAC Hillclimb Race Mickhausen, nel sud della Baviera, è uno degli eventi più popolari e meglio frequentati del suo genere nel mondo di lingua tedesca. In assenza delle due stelle del Campionato Europeo Faggioli e Merli, Marcel Steiner ha formato il gruppo dei favoriti insieme al tedesco Patrik Zajelsnik su una vettura sportiva comparabile di tre litri e all'italiano Fausto Bormolini su una Reynard F3000.

Nel bel tempo autunnale di sabato, il ciclista bernese ha espresso la sua determinazione a vincere qui per la terza volta dopo il 2010 e il 2012 (quando ha battuto Simone Faggioli) con un fantastico miglior tempo in allenamento. L'anno scorso ha perso la vittoria a causa di un incidente nella terza manche di gara bagnata.

Il giorno della gara, la pioggia fino alle prime ore del mattino ha nuovamente creato condizioni difficili, ma questa volta il quattro volte campione svizzero di Hillclimb ha saputo adattarsi. Con il miglior tempo della giornata nella terza gara quasi asciutta, il 42enne Garagier di Oberdiessbach si è assicurato la vittoria assoluta, la sua prima vittoria internazionale con la LobArt Mugen.

Al quarto posto assoluto dietro Steiner, Zajelsnik e Christoph Lampert del Vorarlberg con l'Osella sportiva da due litri, Simon Hugentobler ha vinto la classe Formula 3000 davanti agli italiani Bormolini e Napione alla sua prima apparizione a Mickhausen.

Marcel Steiner ha fatto seguire alle tre vittorie giornaliere e al titolo di campione in Svizzera la sua prima vittoria internazionale con la LobArt.

L'anno scorso, Romeo Nüssli ha addirittura conquistato la vittoria di giornata a Mickhausen a causa dell'insorgere della pioggia prima della partenza delle auto da corsa. L'argoviese, sempre forte sul bagnato con la sua Ford Escort Cosworth, ha confermato questo trionfo con un'altra vittoria nel fortissimo gruppo E1.

La seconda manche, su pista asciutta, è stata decisiva. Qui, Nüssli ha creato il cuscino necessario per relegare il connazionale Thomas Kessler con la Mitsubishi e il nuovo vincitore della FIA Hillclimb Cup Karl Schagerl ai posti d'onore per pochi decimi nella somma dei due migliori tempi di percorrenza.

Romeo Nüssli ha battuto a Mickhausen diversi top driver europei del Gruppo E1 con la sua Ford Escort da oltre 700 libbre di potenza.

Tuttavia, Schagerl ha avuto seri problemi al motore della sua Golf a trazione integrale da 600 CV, ma l'austriaco ha comunque ottenuto il miglior tempo tra le vetture da turismo. L'auto più veloce con il tetto, tuttavia, è stata quella del 23enne campione francese di cronoscalata Pierre Courroye, a bordo di una McLaren MP4 GT3.

Josef Koch ha ottenuto la terza vittoria di classe per un pilota svizzero in una gara che ha visto la partecipazione di 163 concorrenti provenienti da sette nazioni. Il lucernese ha vinto la classe delle auto da turismo fino a tre litri con la sua Opel Kadett C.

www.bergrennen-mickhausen.com

(Visitata 290 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento