Kart-SM: solo Patrick Näscher può già festeggiare

DECISIONE PRECEDENTE Alla penultima prova del Campionato Karting a Levier (F), Patrick Näscher si è già assicurato il titolo nella classe OK Senior. André Reinhard, invece, è stato estremamente sfortunato in KZ2: il favorito dovrà ora aspettare la finale di Lignières. Il penultimo dei sei eventi del Campionato Svizzero Kart Autobau 2018 si è svolto in un clima di mezza estate, a pochi [...]

Partenza della finale KZ2: Norick Lehner (199) non è riuscito a sfruttare la sua posizione di partenza ideale.

Il penultimo dei sei eventi del Campionato Svizzero Kart Autobau 2018 si è svolto in un clima di mezza estate a pochi chilometri dal confine svizzero, vicino a Pontarlier, a Levier, in Francia. Tutte e cinque le classi hanno disputato due manches e una gara finale ciascuna.

KZ2: il sorprendente vincitore della giornata Mike Müller
Pochi dubitavano che il leader del campionato André Reinhard (CRG/TM) si sarebbe assicurato il suo terzo titolo KZ2 all'inizio di Levier, dopo quelli del 2012 e del 2013. Tuttavia, il pilota del Seeland ha avuto problemi inaspettati con la pista e non è mai riuscito a prendere il ritmo giusto né in qualifica né in gara.

Il suo vantaggio su Hicham Mazou (Kosmic/TM) in vista della finale del 15/16 settembre a Lignières si è ridotto da 45 a soli 28 punti.

André Reinhard: "Ma dovrebbe essere sufficiente in circostanze normali. Ma non posso permettermi di perdere a Lignières".

Norick Lehner (Praga/Parilla) ha dominato le qualifiche e le manche. Tuttavia, la vittoria che sperava di ottenere in questa giornata non è stata raggiunta, poiché l'uomo di Biel è stato spinto fuori pista da un avversario prima della prima curva della finale ed è stato costretto al ritiro.

Podio KZ2: Isabelle von Lerber, Mike Müller e Hicham Mazou.

Questo ha spianato la strada a Mike Müller (Swiss Hutless/Maxter), che ha ottenuto la sua prima vittoria della giornata. Isabelle von Lerber e Hicham Mazou (Kosmic/TM) lo hanno raggiunto sul podio.

OK Senior: Patrick Näscher chiude la borsa
Patrick Näscher (Mach1/TM) non ha lasciato nulla di intentato nell'OC Seniors. Il ventitreenne del Liechtenstein ha chiuso i conti con le due vittorie nelle manche e ha festeggiato il titolo in grande stile con la vittoria in finale.

Tuttavia, Miklas Born (Exprit/Vortex) si è avvicinato pericolosamente a lui verso la fine della gara. Il terzo posto è andato a Julien Apothéloz (Kosmic/Vortex). Una settimana dopo la finale SKM, lo zurighese disputerà la sua prima gara di auto da turismo come ultimo finalista dello Young Driver Challenge 2018 a Hockenheim.

Patrick Näscher: "Questa stagione è stata come un sogno. Tutto si è incastrato e armonizzato alla perfezione. Ora posso davvero godermi la finale di Lignières. Non so ancora cosa succederà nel 2019".

Vincitore a Levier e campione: Patrick Näscher.

Alta tensione prima di Lignières
Lo Iame X30 Challenge Switzerland, con i suoi kart altamente regolamentati dal punto di vista tecnico e poco costosi grazie ai motori standardizzati, ha avuto anche il più grande campo di partenza a Levier con 26 piloti. Danny Buntschu (Kosmic/Iame), il pilota DR Alain Baeriswyl e Savio Moccia (nuovo su Kart Republic/Iame) erano separati da soli 13 punti di vantaggio su Levier.

Nonostante Baeriswyl abbia vinto tutte e tre le gare e abbia conquistato la testa della classifica generale, ha solo 10 punti di vantaggio su Buntschu e 14 su Moccia prima della finale di Lignières. La finale mette in palio un massimo di 75 punti, quindi la tensione è alta!

X30 Junior: Samir Ben precede Devin Isgro.

Quattro corridori hanno ancora la possibilità di vincere il titolo nella X30 Juniors. Michael Sauter (Praga/Iame), Elia Sperandio (Praga/Iame), Samir Ben (Swiss Hutless/Iame) ed Eron Rexhepi (Kosmic/Iame) erano a soli sette punti di distanza da Levier.

Sauter e Ben hanno perso molti punti nelle due manche a causa di problemi tecnici e collisioni, mentre Rexhepi e Sperandio si sono classificati due volte primo e secondo.

Nella finale, Samir Ben ha guidato come uno scatenato dalla penultima posizione di partenza fino al primo posto. Rexhepi e Sperandio sono ora considerati i favoriti per il titolo.

Super Mini: battaglia dei sessi
Nella categoria dei più giovani, il leader della classifica generale Shannon Lugassy (Kosmic/LKE) ha aumentato il suo vantaggio su Ekaterina Lüscher (Top Kart/Iame) da 20 a 26 punti con la sua vittoria in finale.

Lüscher ha vinto la prima manche, ma nella finale Lugassy e Sebastian Kraft (Kosmic/TM), che sono arrivati da lontano, sono stati un po' più veloci. Tuttavia, Kraft è stato eliminato dalla lotta per il titolo dopo aver perso molti punti nelle manche.

Informazioni: Markus Lehner

motorsport.ch

savoiechrono1.com/arch.php

 

 

 

(Visitata 177 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento