Kart: Isabelle sconfigge il nuovo campione

SM-FINALE LIGNIÈRES Quattro titoli di campionato sono stati assegnati nelle ultime gare di kart a Lignières. Nella classe regina KZ2, Isabelle von Lerber di Berna ha festeggiato una vittoria impressionante sul nuovo campione André Reinhard. Il leader del campionato André Reinhard non poteva permettersi di perdere l'ultima prova del Campionato Svizzero Kart Autobau 2018 a Lignières se voleva ripetere il successo del 2012 e [...]

Isabelle von Lerber davanti ad André Reinhard: l'esperta atleta bernese ha fatto scalpore con la sua vittoria nella gara finale della KZ2.

Il leader del campionato André Reinhard non poteva permettersi di perdere l'ultima prova del Campionato Svizzero Kart Autobau 2018 a Lignières se voleva assicurarsi il suo terzo titolo KZ2 dopo quelli del 2012 e del 2013.

Tuttavia, l'uomo del Seeland non ha mostrato alcuna debolezza sul circuito TCS sotto lo Chasseral ed è sempre stato tra i primi tre nelle prove e nelle manche.

Tuttavia, il suo avversario Hicham Mazou, che si trovava a 28 punti di distanza, ha mostrato nervi saldi ed è rimasto solo a centrocampo. Dopo una carambola nell'ultimo turno della seconda eliminatoria, la decisione è stata presa e Mazou non è riuscito a prendere Reinhard.

Isabelle va avanti
L'esperta Isabelle von Lerber ha dato il meglio di sé davanti a un pubblico piacevolmente numeroso. Anche se solo undicesima nelle qualifiche, l'esperta donna da corsa si è fatta strada nelle manche e ha vinto la finale con un margine sottilissimo davanti a Reinhard.

Isabelle von Lerber: "Oggi tutto è andato al suo posto. Ho fatto una partenza super e il mio tecnico Germano Marrocco mi ha preparato un vero proiettile. Sono riuscita a superare Reinhard al primo giro, mentre le gomme erano ancora fredde. Ci siamo toccati leggermente, ma l'attacco non è stato scorretto".

Isabelle von Lerber era felicissima di vincere il trofeo più importante. Tuttavia, André Reinhard non ha più dovuto dare il massimo e correre rischi per assicurarsi il titolo.

Anche la prestazione della guest star Dominique Aegerter è stata impressionante. Il pilota del Campionato del Mondo Moto2 è diventato sempre più veloce nel corso del weekend e ha concluso con un ottimo decimo posto.

Patrick Näscher domina anche la finale
Patrick Näscher, già incoronato campione, ha continuato il suo dominio nella OK Senior. Julien Apothéloz, che disputerà la sua prima gara di auto da turismo il prossimo fine settimana a Hockenheim come terzo finalista dello Young Driver Challenge, si è classificato tre volte secondo.

Il record stagionale del nativo del Liechtenstein è impressionante: ha ceduto solo la seconda manche all'apertura della stagione in Italia a Pascal Von Allmen, per il resto ha vinto tutte le gare (17 in totale in sei eventi)! Näscher farà un passo indietro nel 2019 a causa della sua formazione come ingegnere civile.

Podio OK Senior: Patrick Näscher ha vinto tutte le finali e undici delle dodici manches del 2018. Julien Apothéloz (a sinistra) e Timo Moser gli sono stati accanto a Lignières.

Il duello finale per il titolo di secondo classificato si è concluso in modo molto serrato. Nonostante i problemi di salute (forti dolori allo stomaco), il titolo è andato a Von Allmen dopo un quinto e un sesto posto nelle manche preliminari.

Miklas Born e lui hanno raccolto 239 punti ciascuno, ma la migliore classifica generale è stata a favore di Von Allmen.

Buntschu non lascia scampo agli inseguitori
Solo 14 punti separavano Danny Buntschu, Alain Baeriswyl e Savio Moccia nello Iame X30 Challenge prima della finale. Il grande spettacolo non ha portato a nulla, perché Buntschu è stato intoccabile per tutto il fine settimana.

Danny Buntschu: "La pole position è stata fondamentale perché su questa pista è molto difficile superare un avversario di pari livello. Sono partito bene in tutte le partenze e, sebbene dietro di me ci fossero molte discussioni, sono riuscito a staccarmi un po' ogni volta".

Moccia si è assicurato il titolo di secondo classificato in modo altrettanto chiaro, perché Baeriswyl, che si è recato a Lignières da leader, ha vissuto un fine settimana nero come la pece con carambole (prima manche e finale) e una penalità di tempo (seconda manche).

Anche i piloti più giovani hanno mostrato un buon karting nella Super Mini: Kraft (99) ha preceduto il campione Lugassy (5) e Lüscher (11).

Nella X30 juniores, quattro piloti erano ancora in lizza per il titolo. Eron Rexhepi, Samir Ben e Michael Sauter sono stati impotenti di fronte all'assolutamente impeccabile Elia Sperandio.

Sperandio ha ottenuto il massimo di 75 punti e ha potuto festeggiare come nuovo campione, proprio come un anno fa nella Super Mini. I posti d'onore nella SM sono andati a Ben e Rexhepi.

Secondo titolo di campionato per Elia Sperandio
Nella categoria dei più giovani, Shannon Lugassy aveva un vantaggio più o meno rassicurante di 26 punti su Ekaterina Lüscher. Tuttavia, non poteva permettersi di ritirarsi.

Un passo importante era già stato fatto con la pole position. Nelle tre gare, Lugassy è stato battuto ogni volta da Sebastian Kraft, ma con tre secondi posti aveva il titolo facilmente in tasca.

Ekaterina Lüscher si è assicurata anche il secondo posto nella SM con tre terzi posti.

Informazioni: Markus Lehner

motorsport.ch/it/kart/risultati

(Visitata 297 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento