Karen Gaillard: conto alla rovescia per la prima 🎥

INIZIO A MONZA Il secondo fine settimana di luglio si svolgerà a Monza la seconda gara della 24H Series dopo il Corona Lockdown. Per la giovane pilota Karen Gaillard si tratta dell'inizio di una nuova fase della sua carriera. Un team della televisione svizzera di lingua francese RTS1 l'ha accompagnata alla giornata di test a Hockenheim e ha trasmesso questo [...]

Un team della televisione svizzera di lingua francese RTS1 li ha accompagnati alla giornata di test a Hockenheim e ha trasmesso questo servizio di tre minuti nel programma sportivo di domenica sera, 28 giugno.

Sono passati più di dieci mesi da quando Karen Gaillard ha partecipato alla sua unica gara automobilistica come finalista dello Young Driver Challenge 2019. La sua prestazione con la Cupra TCR al Nürburgring è stata così buona che ha convinto anche la giuria alla fine della stagione quando si è trattato di scegliere il vincitore assoluto di questo concorso per giovani piloti organizzato da AutoScout24 e Seat/Cupra Svizzera.

Pausa forzata anziché debutto a inizio stagione
Da allora, però, non è riuscita a mettere alla prova un altro talento. La sua prima partenza prevista con il noto team Topcar Sport di Uetendorf nella 24H Series 2020 è stata vittima della pandemia di Corona a marzo.

I bernesi hanno deciso di non disputare la prima gara di questa serie internazionale di lunghe distanze dopo il blocco in Portogallo a metà giugno, perché il rischio di una cancellazione a breve termine a causa della mancanza di partecipanti era troppo grande per loro per motivi finanziari. Gli olandesi hanno comunque portato a termine l'evento con solo 15 squadre.

Tutti gli sponsor della sua Cupra TCR sostengono la carriera della giovane pilota. KG30 è il suo marchio di fabbrica.

Tutto da soli
Tuttavia, Topcar Sport tornerà in azione la prossima settimana alla 12 Ore di Monza (10/11 luglio, quattro ore il venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e otto ore il sabato dalle 11.00 alle 19.00).

A differenza dell'anno scorso e della 24 Ore di Dubai di gennaio, dove hanno fatto squadra con l'olandese Bas Koeten Racing, il team che ruota attorno al junior boss Ronny Jost e a suo padre Ruedi ora gestisce tutto da solo.

Ronny Jost: "Ammetto di essere piuttosto esigente. Per questo è sempre stato previsto che a un certo punto avremmo posto un limite a questa collaborazione, che di per sé è positiva, per poter prendere tutte le decisioni da soli. In termini di personale, questo non è un problema per noi. Ai quattro meccanici che finora ci hanno aiutato nei weekend di gara se ne aggiungerà solo un altro".

Prima gara a Monza
A causa delle rigide norme di sicurezza per contenere il rischio di infezioni, a Monza sono comunque ammesse solo 15 persone per vettura, compresi piloti e accompagnatori. Nonostante queste restrizioni e la guerra delle carte, circa 30 squadre si sono iscritte al secondo appuntamento del campionato europeo.

In particolare, sarà la prima gara automobilistica internazionale in Italia quest'anno, nonché la prima della serie 24H all'Autodromo di Monza.

Danz, Gaillard e un terzo
Topcar Sport gareggerà con il pilota abituale e difensore del titolo europeo Fabian Danz e Karen Gaillard. Un terzo pilota straniero non è ancora stato determinato.

Monza sarà la prima gara di endurance per la 18enne di Friburgo. Il 23 giugno, Karen ha potuto provare da sola per un giorno a Hockenheim e riabituarsi alla Cupra TCR. Ha percorso circa 600 chilometri.

Ruedi Jost: "Volevamo che per una volta cavalcasse in modo estensivo e che potessimo prenderci il nostro tempo con lei. Abbiamo un buon feeling con lei. Fa tutto molto bene, anche in termini di marketing e di cura degli sponsor".

In un'intervista a RTS1, Karen Gaillard ha descritto le sue ambizioni e le sue impressioni sui test drive.

karengaillard.ch

24hseries.com

 

 

 

(Visitata 136 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento