Jasmin Preisig: anteprima di gara con Autorama

RIPARTENZA DELLA SERIE 24H Il secondo fine settimana di giugno, la serie di gare di durata continuerà in Portogallo. Autorama Motorsport sarà al via con due VW Golf TCR di punta. Jasmin Preisig parteciperà per la prima volta. I momenti salienti della troppo breve 24H di Dubai. La prossima settimana, il tempo dovrebbe giocare un ruolo meno importante in Portogallo. All'inizio di gennaio, la 24H [...]

I momenti salienti della troppo breve 24H di Dubai. La prossima settimana, il tempo in Portogallo dovrebbe giocare un ruolo meno importante.

All'inizio di gennaio, la 24H Series è iniziata con la tradizionale 24 Ore di Dubai. Le piogge torrenziali hanno richiesto l'abbandono anticipato della gara (cfr. Rapporto).

A posteriori, questo è stato un cattivo presagio, perché poche settimane dopo, prima che la serie europea iniziasse a Monza, le corse si sono fermate a causa della crisi di Corona. Dalla prossima settimana, le ruote torneranno a girare.

Il semaforo diventa di nuovo verde
Dopo la lunga pausa forzata, la gara si svolgerà finalmente sul Circuito Algarve di Portimão dall'11 al 14 giugno. Gli organizzatori olandesi dell'agenzia Creventic sono riusciti a elaborare in breve tempo un concetto con tutte le misure di sicurezza necessarie, soddisfacendo così le condizioni delle autorità portoghesi e dei gestori della pista.

Così come Dubai ha aperto l'anno agonistico internazionale 2020 a gennaio, l'attuale 24H di Portimão è l'apertura della stagione in ritardo in Europa.

Autorama con due quartetti di punta
Dal punto di vista svizzero, l'attenzione sarà rivolta ad Autorama Motorsport, supportato tecnicamente da Wolf-Power Racing, con le sue due VW Golf GTI TCR. Con otto piloti - Yannick Mettler, Miklas Born, Jérôme Ogay, Jasmin Preisig, Christoph Lenz, Kari-Pekka Laaksonen (FIN), Anti Buri (FIN) e Roberto Ferri (I) - il team del campionato ha una formazione di prim'ordine.

L'ultima gara prima di Corona. A Dubai non sono ancora state applicate regole speciali per i pit stop e i cambi pilota.

Con cinque svizzeri, si potrebbe mettere insieme una forte squadra nazionale. Tuttavia, il capo della squadra vuole fare la formazione solo dopo l'addestramento in loco, in cui i piloti hanno voce in capitolo. Si deve inoltre tenere conto degli interessi del campionato piloti.

Stefan Tanner: "Sono contento di poter riempire così bene entrambe le vetture. Dopotutto, viviamo di clienti e temevamo che la gente sarebbe stata cauta e riluttante a causa di Corona. Ora è piuttosto il contrario: tutti vogliono tornare a guidare".

Finalmente funziona con Jasmin Preisig
Jasmin Preisig e Christoph Lenz si uniscono per la prima volta al team di Wetzikon. In qualità di ambasciatrice di Volkswagen Svizzera, la donna di Appenzello è comunque legata al marchio, ma Lenz passa per la prima volta dall'abitacolo della GT3 a quello della TCR.

La 27enne impiegata dell'AVS di Schwellbrunn è felice di poter partecipare a una gara completamente diversa prima dell'inizio posticipato della serie endurance del Nürburgring, dove guida per Max Kruse Racing.

Jasmin Preisig: "Stefan Tanner me lo aveva già chiesto diverse volte, ma le date non erano mai andate a buon fine. Ora ci proveremo insieme. Sarà sicuramente una bella esperienza con un team di successo come questo. Se va bene, un'altra gara con loro è sicuramente un'opzione".

Jasmin Preisig a un evento di guida VW a febbraio. Finalmente può indossare di nuovo la tuta per una gara.

L'attesa è finalmente finita
Tra l'altro, per lei sarà la prima vera gara di 24 ore. Con "Girls only", un team tutto al femminile, non è riuscita a guidare alla prima dello scorso anno al Nürburgring a causa di problemi tecnici.

E come lei, probabilmente ora sta accadendo a tutti i corridori.

Jasmin Preisig: "L'ultima volta che mi sono seduto su una vettura TCR è stato all'inizio di marzo, poco prima del blocco. Ora la metà dell'anno è quasi finita e si ha la sensazione di non aver ancora sperimentato nulla. Ora basta...".

Terza VW Golf a Wetzikon
La scorsa settimana, Stefan Tanner ha ritirato una nuova VW Golf GTI TCR da Volkswagen Motorsport in Germania. Autorama Motorsport by Wolf-Power Racing la utilizzerà probabilmente come vettura aggiuntiva a partire dalla prossima gara di Monza.

Dopo il terzo posto di Dubai, l'obiettivo è quello di tornare presto a vincere. L'obiettivo stagionale, ovvero difendere con successo la testa di serie nella classifica delle auto da turismo della 24H Series, rimane invariato nonostante Corona.

Il calendario delle gare è stato modificato più volte. Ora dovrebbe essere valido fino all'inizio del 2021.

 

24hseries.com

autorama.ch/it/motorsport

 

(Visitata 224 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento