Hemberg: Marcel Steiner è di nuovo qui
BERGRENNEN HEMBERG Dopo quattro anni, Marcel Steiner ha ottenuto nuovamente una vittoria nazionale di un giorno. Roger Schnellmann ha vinto la categoria delle auto da turismo, dove due dei favoriti si sono ritirati. Un incidente che non aveva nulla a che fare con la gara, ma con l'evento del Toggenburg, ha fatto notizia in tutto il mondo sabato. Non è stato affatto un buon inizio per il Campionato Svizzero di Velocità in Salita [...]

Non è stato affatto un buon inizio per il Campionato Svizzero di Velocità in Salita 2017: l'orrendo incidente che ha coinvolto il presentatore cult della TV britannica Richard Hammond, famoso per "Top Gear", avrebbe potuto avere conseguenze catastrofiche sabato pomeriggio.
Questo non aveva nulla a che fare con la gara in sé (una grande troupe cinematografica inglese ha messo in scena un episodio di "The Grand Tour" con il permesso dell'organizzatore), ma avrebbe potuto significare la fine della gara per sempre. Hemberg ha fatto inutilmente notizia in tutto il mondo.
L'incidente di Ronnie Bratschi, avvenuto durante la prima sessione di prove, ha destato scalpore tra i veri piloti, presumibilmente a causa di un albero cardanico che si è rotto di botto. Quando si è schiantato contro i tronchi d'albero lungo la strada, che a questo punto rappresentavano più un pericolo che una protezione, l'uomo di Uri è stato fortunato perché ha riportato solo delle contusioni. D'altra parte, l'uomo di Uri ha bisogno di una nuova carrozzeria Mitsubishi, quindi probabilmente sarà fuori combattimento per qualche settimana.
Fortunatamente, domenica si è parlato di sport e non solo di sole. Marcel Steiner si è mostrato sotto la luce migliore. Dopo una prima stagione 2016 piuttosto frustrante con la vettura sportiva LobArt, il team di Oberdiessbach e dell'Italia è stato premiato con la sua prima vittoria assoluta. Sebbene il pilota bernese abbia vinto la classifica generale SM a St-Ursanne lo scorso anno, non ne è stato orgoglioso in assenza di Eric Berguerand e dopo l'incidente di Joël Volluz. Steiner e LobArt possono esserlo questa volta.

Il campione in carica Eric Berguerand ha faticato a gestire la sua Lola-Cosworth artigianale, il cui nuovo sottoscocca si è rivelato inutilizzabile, ed è rimasto chiaramente indietro in tutte e tre le gare. Simon Hugentobler, terzo assoluto con la Reynard 97D, ha perso solo 1,97 secondi dopo aver sommato i due giri più veloci sul tracciato corto di 1,758 km.

Nessuna fortuna per Reto Meisel sull'Hemberg
Dopo il previsto tempo record nella prima gara (58,81 s), la vittoria di Reto Meisel nel gruppo E1 sembrava una pura formalità. Tuttavia, nelle due gare successive, il motore Judd V8 da corsa della Mercedes SLK 340 è passato improvvisamente al programma di emergenza a causa di un problema nel sistema di controllo eGas. Sebbene Meisel sia stato in grado di continuare, il campione dello scorso anno è rimasto molto indietro a causa della perdita di tempo. "Proprio come un anno fa a Hemberg. Potevo..."
Per contro, la tecnica e le abilità di guida di Roger Schnellmann si sono armonizzate perfettamente. In qualità di vincitore assoluto delle auto da turismo, l'uomo di Svitto - come il precedente detentore del record, Bratschi, nel 2015 - è stato l'unico, oltre a Meisel, a rimanere sotto il limite di un minuto con la sua Mitsubishi, che ha anche più di 600 CV.

Romeo Nüssli non è riuscito a scaricare a terra la potenza della sua Ford Escort a causa dei pneumatici usurati, ma ha preceduto di soli 13 centesimi Simon Wüthrich con la VW Golf Turbo. Quest'ultimo ha vinto la classe fino a 3,5 litri.
Frédéric Neff ha deciso a suo favore un'inaspettatamente emozionante battaglia a quattro tra quattro piloti Porsche nel gruppo InterSwiss. Avendo battuto anche il favoloso record della Polo di Martin Bürki del 2015, Neff guida la classifica SM da solo dopo la prima gara con i due punti aggiuntivi per la vittoria del gruppo IS.