GT3/GT4: la Svizzera in testa anche senza vittoria 🎥

MA POTREBBE ANDARE MEGLIO Mentre Yannick Mettler ha ottenuto un doppio podio nel GT Open a Spa, nessun pilota svizzero ha concluso nelle prime posizioni nell'ADAC GT Masters e nel GT4 a Spielberg - ma sono in testa al campionato. Il vantaggio iniziale della Bentley di Crestani/Mettler in Gara 1, il cambio di leadership e il podio sono [...]

Il vantaggio iniziale della Bentley di Crestani/Mettler in Gara 1, il cambio di leadership e il podio sono visibili negli highlights di due minuti.

Per Yannick Mettler, l'aria nell'International GT Open non è così rarefatta come per i suoi colleghi svizzeri della GT3 nell'ADAC GT Masters. Per questo motivo, il podio è l'obiettivo minimo per lui in un weekend di gara.

Difesa di successo
Con la pole position per la gara di sabato sul Circuito di Spa-Francorchamps, Yannick Mettler e Fabrizio Crestani, che questa volta hanno fatto segnare il tempo più veloce, hanno fatto tesoro della vittoria ottenuta a Monza. In Belgio, gli inseguitori sembravano avere un ritmo di gara migliore e hanno messo gli italiani sulla Bentley Continental GT3 Lazarus sempre più sotto pressione nella gara di sabato.

Crestani ha lottato con coraggio e ha ceduto la vettura al lucernese mentre era ancora in testa. Nella seconda parte della gara, Mettler ha dovuto lasciar scappare il vincitore finale su una Ferrari 488, ma è riuscito comunque a concludere al secondo posto grazie alla sua energica difesa.

Yannick Mettler e Fabrizio Crestani si trovano bene nel GT Open, come dimostrano gli altri due podi conquistati in Belgio.

Decisioni sagge
Per domenica, il team ha apportato alcune modifiche al telaio della Bentley per concentrarsi maggiormente sulle prestazioni in gara. Con un handicap di 10 secondi al pit stop (per il podio del giorno prima), il duo aveva comunque un ulteriore ostacolo da superare nella seconda gara.

Le decisioni prese hanno dato i loro frutti alla fine della gara. Dopo che Mettler ha consegnato la vettura a Crestani in una posizione promettente, quest'ultimo è stato in grado di attaccare nuovamente con gomme fresche e di finire tra i primi tre poco prima della fine. Una successiva penalità di tempo dovuta a un errore al pit stop non ha più avuto alcuna influenza.

Yannick Mettler: "Possiamo ritenerci molto soddisfatti di questo fine settimana, perché capiamo sempre meglio la Bentley. Ora vogliamo approfittare dell'ultima gara a Barcellona, tra quindici giorni, per ringraziare Bentley, il team e tutti gli sponsor che hanno contribuito al successo di questa difficile stagione."

La densità di prestazioni nell'ADAC GT Masters è enorme. A Spielberg, i team BMW clienti Walkenhorst (#10) e MRS GT-Racing (#14) hanno conquistato una vittoria ciascuno (foto: Gruppe C Photography).

La costanza ha pagato per i campioni in carica finora
Gli altrimenti forti piloti svizzeri sono rimasti al di sotto del loro potenziale nell'ADAC GT Masters al Red Bull Ring. Patric Niederhauser e Kelvin van der Linde (Audi R8) hanno sfiorato il podio solo una volta. Tuttavia, hanno ottenuto buoni punti con l'ottavo posto in entrambe le gare e sono riusciti a mantenere un vantaggio di un punto nella classifica generale. Sono l'unica coppia ad aver ottenuto punti.

Nella prima gara, Philip Ellis e Raffaele Marciello si sono classificati al 6° posto su una Mercedes-AMG, mentre nella seconda Nikolaj Rogivue e il tedesco Maximilian Hackländer, che hanno fatto segnare il giro più veloce in gara, hanno ottenuto il loro miglior risultato della stagione finora, partendo dal 21° posto in griglia su un'altra Audi R8 e concludendo al 7° posto.

Non ci sono stati punti per Rolf Ineichen (Audi) e per i vincitori del Sachsenring. Jeffrey Schmidt (Callaway Corvette) si è dovuto accontentare del 21° e del 18° posto. Philipp Frommenwiler si è dovuto ritirare domenica a causa di danni alla sua Mercedes-AMG, così come Simona de Silvestro a causa di un guasto al motore della sua Porsche 911.

Kelvin van der Linde si trovava in quinta posizione nelle fasi iniziali di Gara 2. Dopo un'ora, ha ottenuto solo l'ottavo posto.

La faticosa difesa di Apothéloz della leadership del campionato GT4
Come il campione in carica dell'ADAC GT Masters Patrick Niederhauser, anche Julien Apothéloz ha ottenuto un buon risultato nelle due gare GT4. Con l'8° posto nella prima e il 6° nella seconda gara di un'ora con il compagno Luci Trefz, il pilota zurighese ha limitato i danni. Dopo il weekend di gara più difficile, il duo rimane in testa al campionato.

Julien Apothéloz: "Sabato, la safety car è uscita nel momento sbagliato, per cui abbiamo perso diverse posizioni rispetto al vincitore dell'ultima gara a causa dell'handicap tempo al cambio pilota e abbiamo almeno ottenuto buoni punti con l'ottavo posto. Domenica il sesto posto è stato il massimo, perché in generale ci mancava l'aderenza con la Mercedes. Tuttavia, è importante rimanere in testa alla classifica e poter attaccare di nuovo tra quindici giorni al Lausitzring senza handicap".

Nella seconda gara, Gabriele Piana (I) e Michael Schrey (D) hanno portato la BMW M4 GT4 dell'Hofor Racing al terzo posto, il loro quarto podio stagionale. Questo li mantiene in corsa per il titolo.

Le gare finali del Campionato ADAC si svolgeranno l'ultimo fine settimana di ottobre al Lausitzring (anziché a Zandvoort) e una settimana dopo a Oschersleben.

Le cose sono difficili anche nell'ADAC GT4 Germany. Julien Apothéloz ha dovuto lottare per ogni posizione con la Mercedes-AMG gialla a Spielberg. In gara 2 non è riuscito a tenere dietro la McLaren #99 e la KTM #24.

Tabella GT Aperta Tabella GT3 Tabella GT4

gtopen.net

adac-motorsport.de

 

(Visitata 184 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento