GP Austria: un inizio di stagione speciale 🎥

Con il primo dei due weekend di gara, la Formula 1 inizia la stagione 2020 a Spielberg in condizioni speciali. I commentatori della SRF1 Michael Stäuble e Marc Surer analizzano la situazione di partenza. Le due gare al Red Bull Ring di Spielberg, in Austria, sono le prime di un calendario di gare notevolmente più breve e modificato, [...]

La Stiria accoglie i team di Formula 1. Per loro valgono regole severe. Ad esempio, come è avvenuto durante l'ispezione in pista di Sebastian Vettel (in pantaloni neri) e del suo equipaggio Ferrari giovedì, le maschere devono essere indossate ovunque.

Le due gare al Red Bull Ring di Spielberg, in Austria, sono le prime di un calendario di gare significativamente più breve e modificato che la Formula Uno ha sviluppato sulla base della situazione attuale.

Calendario gare affollato
Inizialmente, saranno disputate otto gare in sei diverse località europee, tra cui due tripli testa a testa. Le gare in Austria e Ungheria, nonché in Gran Bretagna e Spagna, si svolgeranno in immediata successione. Altri circuiti saranno annunciati.

Al via anche la Formula 2, la Formula 3 e la Supercup
Nell'ambito di questi otto Gran Premi d'Europa, due gare ciascuna (sabato e domenica) della FIA Formula 2 (con Louis Delétraz di Ginevra) e del Campionato Europeo FIA Formula 3 (con Jenzer Motorsport), nonché una gara ciascuna della Porsche Supercup (con Fach Auto Tech) si svolgeranno sul palcoscenico privo di atmosfera - gli spettatori sul posto non sono ammessi fino a nuovo avviso.

Ecco come si presenta la prima metà della stagione di Formula 1 2020. Altre gare saranno aggiunte da metà settembre a dicembre.

Tutto è diverso
Ulteriori misure di sicurezza per proteggere Corona saranno introdotte sia nei weekend di gara che nella logistica, di cui DHL è responsabile in qualità di partner logistico ufficiale.

Le misure adottate per proteggere tutte le persone coinvolte comprendono test regolari, l'uso di maschere, la disinfezione regolare dei materiali e delle attrezzature di lavoro e il "distanziamento sociale", cioè il mantenimento di una certa distanza gli uni dagli altri. Sono previsti anche eventi chiusi senza pubblico e con personale ridotto.

Gli esperti di TV prendono posizione
Chi sarà il campione del mondo? La coppia di piloti della Ferrari, Sebastian Vettel e Charles Leclerc, è destinata a dare battaglia? E cosa possiamo aspettarci in generale dalla stagione di Formula 1 che inizia domenica?

Nel servizio televisivo di tre minuti qui sopra, l'esperto di F1 di SRF Marc Surer - da casa in Spagna - e il commentatore di SRF Michael Stäuble danno la loro opinione.

In diretta sulla televisione svizzera
Anche se non possono recarsi alle gare di Formula 1, gli spettatori non devono farne a meno, grazie alle trasmissioni televisive dirette, che sono pienamente garantite nonostante le restrizioni. Per una volta, le immagini e le scene di Spielberg saranno di sicuro effetto anche lontano dalla pista.

Le qualifiche della straordinaria ed eccezionalmente tardiva apertura della stagione 2020 di Formula Uno possono essere seguite in diretta dalla televisione svizzera su SRF due a partire dalle 14.25 di sabato 4 luglio e la gara domenica 5 luglio dalle 13.25, oltre che sull'App Sport.

Marc Surer ospite in studio
Marc Surer è anche ospite di Paddy Kälin su "Sportpanorama" domenica sera. In studio, l'ex pilota di GP parlerà del risultato e degli incidenti particolari del Gran Premio d'Austria. E forse spiegherà anche perché aveva ragione o torto con le sue previsioni.

Charles Leclerc prova il suo sedile prima dell'inizio delle prove. I piloti indossano un casco o una maschera (Foto: Ferrari).

formula1.com

srf.ch

(Visitata 379 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento