Formula Drift: Occasione persa per Yves Meyer 🎥

ELIMINAZIONE ACCIDENTALE Numerosi incidenti hanno caratterizzato il quinto round della Formula Drift negli Stati Uniti. Yves Meyer è arrivato ai sedicesimi di finale con la Toyota GT86, ma è stato eliminato per un errore non imputabile a lui.

 

Il quinto evento della serie di drift più importante del mondo si è svolto al World Wide Technology Raceway di St. Louis, nello stato americano dell'Illinois, in piena estate.

Tutti i dipendenti di The Drift Force, il team di Nidvaldo fondato da Yves Meyer e Joshua Reynolds, avrebbero voluto rimanere al fresco nonostante le alte temperature. Ma uno o due contrattempi hanno causato emozioni che potevano essere evitate.

Comando indietro
Il primo ostacolo è stato rappresentato dalla cattiva notizia che i nuovi pneumatici Nexen del tipo Nfera Sport R non sarebbero stati disponibili fino all'evento successivo. Pertanto, con il supporto dei partner americani, il team ha dovuto ricostruire la Toyota GT86, che era stata appesantita di 140 chilogrammi per i pneumatici più grandi, come previsto dal regolamento.

Oltre ai problemi con i pneumatici usati, che non erano più destinati all'uso, durante le prove si è verificato un incendio nel vano motore a causa di una perdita nel servosterzo. Fortunatamente è stato spento rapidamente e la vettura da drift da 900 CV è stata preparata per il warm-up delle qualifiche.

Handicap nelle qualifiche
Sfortunatamente, durante le qualifiche si sono verificati dei malfunzionamenti del motore, che hanno costretto Yves Meyers a improvvisare con un uso massiccio della frizione. I tre giudici hanno dovuto sottrarre undici punti per questo, ma per il resto hanno apprezzato la sua prestazione.

Yves Meyer: "È un peccato che una candela difettosa abbia messo i bastoni tra le ruote con la detrazione dei punti. Altrimenti sarei entrato per la prima volta nella top 10 e non avrei dovuto accontentarmi del 25° posto in qualifica".

A Meyer è stato assegnato il californiano Michael Essa come primo avversario nei primi 32 incontri. Ha vinto nettamente il duello contro il 42enne campione del 2013.

Duello contro l'icona italiana della Ferrari
Nel turno successivo della Top 16, Meyer ha incontrato l'italiano Federico Sceriffo. Con la sua Ferrari 599 GTB autocostruita da circa 1000 CV, il milanese è un esotico in campo. Sfortunatamente, ha perso il liquido di raffreddamento nella sua corsa di testa, causando un brusco testacoda del suo avversario svizzero alla prima derapata dopo la partenza.

Il motivo è stato spiegato a Meyer solo dopo la sua perfetta rincorsa, che però non ha cambiato l'eliminazione.

Yves Meyer: "Avevo cercato la colpa in me stesso e non nell'avversario. Purtroppo avremmo dovuto protestare immediatamente e avere una seconda possibilità, ma è arrivato troppo tardi. Un errore di comunicazione interna che sicuramente non ci capiterà più.

Una grande opportunità è stata distrutta. A causa di diversi guasti al motore e incidenti sul tracciato, utilizzato anche dalle IndyCars e dalle Nascar Cup, la classifica è stata confusa. Il primo risultato di vertice per The Drift Force sarebbe stato possibile ed è quindi solo una questione di tempo.

Il duello di Yves Meyer con l'italiano Sceriffo sulla Ferrari si è purtroppo concluso a suo sfavore (foto: Valters Boze).

L'attesa è finita
Il prossimo appuntamento della Formula Drift 2022 si terrà il 5 e 6 agosto all'Evergreen Speedway di Monroe, fuori dalla grande città di Seattle, nello stato americano di Washington.

In Corea sono già arrivati i pneumatici Nexen di nuova concezione e anche Joshua Reynolds dovrebbe finalmente poter gareggiare dopo l'arrivo degli attesissimi ricambi per le sospensioni della sua Toyota.

thedriftforce.com

instagram.com/thedriftforce

(Visitato 683 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento