Formula E: gara turbolenta in Messico

Nel quinto appuntamento della stagione 2015/2016 di Formula E, i piloti di Renault e.dams Sébastien Buemi e Nicolas Prost hanno ottenuto due podi e il giro più veloce della gara nel primo ePrix in Messico. Il leader del campionato Sébastien Buemi ha lottato duramente e ha mostrato nervi saldi per la prima volta. Un errore in qualifica gli è costato un posto in prima fila sulla griglia di partenza. Il 27enne è partito [...]

Sébastien Buemi (a sinistra) e Nicolas Prost (a destra): I piloti della Renault e.dams hanno vissuto una gara snervante in Messico.

 

Il leader del campionato Sébastien Buemi ha lottato duramente e ha mostrato nervi saldi per la prima volta. Un errore in qualifica gli è costato un posto in prima fila sulla griglia di partenza. Il 27enne ha iniziato la gara in quinta posizione, mentre il suo compagno di squadra Prost è riuscito a posizionarsi direttamente dietro D'Ambrosio in seconda posizione. "Il tracciato ha reso difficile il sorpasso", ha ammesso Buemi. Questo è diventato particolarmente chiaro dopo il pit stop. Buemi è rientrato in pista in terza posizione, dietro a Jerome D'Ambrosio e Lucas di Grassi. Dopo che di Grassi ha preso il comando, Buemi è stato costretto a reagire.

Duello difficile
Ma il nativo di Aigl non è riuscito a superare D'Ambrosio. Per diversi giri è rimasto bloccato dietro al belga, che ha respinto con successo ogni tentativo di attacco. Poi, al 29° giro, è arrivato lo scandalo: Buemi ha perso i nervi e ha urtato il posteriore di D'Ambrosio. Entrambi sono stati in grado di continuare la gara. Al 35° giro, Buemi ci ha riprovato, ma ha frenato troppo tardi e ha dovuto prendere una scorciatoia alla chicane. Per non concedersi un vantaggio ingiusto, Buemi è rientrato dietro D'Ambrosio. Alla fine, Buemi ha dovuto ammettere la sconfitta: Ha tagliato il traguardo in terza posizione.

Buemi e Prost beneficiano della retrospettiva
Anche Nicolas Prost non ha avuto una gara facile. Dopo aver ostacolato Daniel Abt all'uscita dai box, ha ricevuto immediatamente una penalità di drive-through. Per il momento, Prost ha concluso la gara in quinta posizione. Con grande sorpresa, Lucas di Grassi è stato successivamente privato della vittoria perché la sua Audi non soddisfaceva i requisiti minimi di peso. Il risultato è stato quindi: D'Ambrosio davanti a Buemi e Prost. "Il risultato finale è a nostro favore. Tutto sommato, sono felice di aver mantenuto la testa del campionato", ha dichiarato Buemi. Buemi è ora in testa alla classifica generale con 22 punti di vantaggio su Lucas di Grassi e Sam Bird (60 punti). Nicolas Prost è attualmente al sesto posto con 38 punti.

La prossima gara di Formula E si terrà il 2 aprile a Long Beach.

www.buemi.ch
www.renault.ch
www.fiaformulae.com
renaultedams.com
Foto: Renault e.dams

(Visitata 71 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento