Formula E: il titolo di Simracing alla Mercedes 🎥
GARA FINALE DECISIVA Con due gare in due continenti e punti doppi nella gara finale, i veri piloti di Formula E hanno concluso il loro programma di simulazione di gara. Il titolo nella "Race at Home Challenge" va a Stoffel Vandoorne e alla Mercedes. Sabato sera, Pascal Wehrlein e Mahindra Racing sembravano avere il titolo dell'ABB Formula E "Race at Home Challenge" a portata di mano [...]

Sabato sera, Pascal Wehrlein e Mahindra Racing sembravano avere il titolo dell'ABB Formula E "Race at Home Challenge" a portata di mano. Sul circuito virtuale dell'E-Prix di Brooklyn/New York City, il tedesco, che vive a Landschlacht, ha festeggiato una vittoria di prestigio dalla pole position davanti a Oliver Rowland (Nissan e.dams) e Kelvin van der Linde (Audi Sport ABT Schaeffler).
Stupido scherzo con gravi conseguenze
Il sudafricano, che si è piazzato subito terzo, ha preso il posto di Christian Abt, licenziato dall'Audi. Il licenziamento è avvenuto perché l'uomo della regione dell'Algovia aveva lasciato che un simulatore facesse il lavoro di guida nel simulatore due settimane prima. Ora Abt dovrà anche lasciare il suo vero abitacolo nel team gestito dal padre Hans-Jürgen Abt a un altro pilota.
Quattro piloti con possibilità di titolo
Con la sua terza vittoria consecutiva, l'ex pilota della Sauber F1 ha superato Stoffel Vandoorne (Mercedes-Benz EQ), che si è dovuto accontentare del quarto posto e del punto extra per il giro più veloce nella gara virtuale statunitense, nel campionato piloti. Prima dell'ultima gara, il vantaggio di Wehrlein su Vandoorne era di dodici punti.
Con il doppio conteggio dei punti della gara di domenica, altri due piloti - il due volte vincitore della stagione Maximilian Günther (BMW i Andretti Motorsport) e Rowland - erano matematicamente in lizza per il titolo.
Fase iniziale turbolenta
La decisione nell'ABB Formula E "Race at Home Challenge", a sostegno dell'associazione benefica per l'infanzia Unicef, è stata presa domenica sulla pista virtuale di Berlino-Tempelhof - e nelle prime fasi della gara. I due rivali Wehrlein e Vandoorne sono partiti direttamente l'uno dietro l'altro, in seconda e terza posizione. Il pilota svizzero è stato colpito da dietro alla prima curva, è arretrato di molto e alla fine si è dovuto accontentare del nono posto.
https://www.facebook.com/fiaformulae/videos/626230941301904
Turbolenze dopo la partenza. Gli highlights dell'ultima gara mostrano come Wehrlein abbia perso il titolo tangibile.
Il trionfo della regolarità
Vandoorne, invece, ha difeso con sicurezza il secondo posto fino alla fine. L'ex pilota della McLaren GP ha così deciso il campionato piloti a suo favore davanti a Wehrlein, Rowland e Günther.
La gara virtuale di Berlino ha segnato la fine di una serie emozionante. La testa del campionato è passata di mano più volte nel corso delle otto settimane. I piloti tedeschi hanno vinto cinque gare su otto, Rowland due volte e Vandoorne solo una volta, ma grazie alla sua regolarità in tutte le gare ha trionfato alla fine.
Per Stoffel Vandoorne, questo è il titolo più speciale del campionato, che ha conquistato con coraggio e senza rischi reali.
Miglior risultato per Sébastien Buemi
Con il quarto posto nella gara finale e il quinto in campionato, il ginevrino Edoardo Mortara è stato il meglio piazzato tra i quattro piloti svizzeri. Sébastien Buemi è stato sfortunato sabato dopo la sua migliore qualifica e si è ritirato al primo posto. Domenica, il debuttante di Simracing ha ottenuto il suo miglior risultato con il quinto posto.
Neel Jani si è classificato 11° e 23° (sfortuna nella caotica partenza) e non ha ottenuto altri punti. Il quarto posto è rimasto il miglior risultato per lui. Nico Müller non ha partecipato all'ultimo weekend di gara perché era già partito per i test drive del DTM al Nürburgring.

Soldi per l'Unicef
Nell'ambito della ABB Formula E "Race at Home Challenge" sono stati raccolti oltre 100.000 euro a favore dell'Unicef. La Formula E contribuisce così alla lotta globale contro il coronavirus.
L'obiettivo del concorso era quello di raccogliere fondi per l'Unicef e garantire così che i bambini di tutto il mondo restino o diventino sani durante la crisi del coronavirus, possano vivere in sicurezza e mantenere le loro opportunità di istruzione.
Rilancio in agosto
Secondo varie fonti, il vero campionato FIA ABB Formula E continuerà ad agosto. Quindi con diverse gare su diverse varianti di tracciato nel sito dell'aeroporto di Tempelhof a Berlino. Il tempo per giocare sarà quindi finito.