Formula E: Sébastien Buemi completa la tripletta

FORMULA E Sébastien Buemi ha vinto sabato in Argentina la terza prova del Campionato pluriennale di Formula E della FIA con uno stile di comando. La combinazione Buemi/Renault sembra essere imbattibile al momento. Il fatto che Sébastien Buemi si sia piazzato solo terzo sulla griglia di partenza con la sua Renault eDAMS è stato solo un piccolo inconveniente per lui. Due dei suoi rivali, invece, avevano grandi speranze [...]

Un'immagine familiare sul circuito cittadino di Buenos Aires: Sébastien Buemi è in testa alla classifica con la sua Renault Z.E.16. Nessuno combina velocità e consumo di energia come il vodese (Foto: Zak Mauge, LAT/Formula E)

Il fatto che Sébastien Buemi si sia piazzato solo terzo sulla griglia di partenza con la sua Renault eDAMS è stato solo un piccolo inconveniente per lui. D'altra parte, due dei suoi rivali avevano grandi speranze di concludere la terza gara della terza stagione di Formula E e la prima del nuovo anno davanti al pilota svizzero. Tuttavia, Lucas di Grassi, che si era assicurato la pole position per la prima volta nella sua carriera elettrica con la sua Audi Abt Schaeffler e aveva ricevuto un punto extra per questo, è caduto dietro Jean-Eric Vergne poco dopo lo spegnimento dei semafori rossi.

Il brasiliano, che ha sconfitto per un soffio Buemi nella lotta per il titolo dello scorso anno, non è stato più in grado di respingere gli attacchi del suo acerrimo rivale sul circuito di 2,48 km della metropoli argentina. Al sesto giro, l'irresistibile vodese ha raggiunto anche il francese in testa. A metà gara, Buemi è rientrato ai box per cambiare auto con un vantaggio di sei secondi ed è rimasto nettamente in testa nella seconda parte della gara.

Sébastien Buemi: "A causa del clima caldo, ho dovuto innanzitutto tenere sotto controllo la temperatura della batteria. Per questo motivo mi sono trattenuto un po' alla partenza, finché non ho visto che ero in grado di superare le auto davanti. Dopodiché ho avuto tutto sotto controllo fino al cambio di vettura. Ho avuto lievi problemi di frenata con la seconda vettura, che hanno reso la guida un po' difficile. Ma in queste gare non si tratta di guadagnare un grande vantaggio, ma solo di stare davanti fino al traguardo. Perché tutto costa energia, che si può perdere dopo una fase di safety car per spingere di nuovo".

Buemi rimane in testa alla classifica fino all'apertura dell'Europeo a maggio
Sébastien Buemi è il primo pilota a ottenere tre vittorie di fila. Ora ha anche nove vittorie in Formula E, più di chiunque altro. Insieme alle tre vittorie di Nico Prost, che si è classificato quarto dietro a Buemi, Vergne e di Grassi, il team eDAMS Renault, gestito da Jean-Paul Driot e dall'ex campione del mondo Alain Prost, è anche di gran lunga la squadra di Formula E di maggior successo nella sua breve storia.

Nico Prost, che da qualche anno ha la cittadinanza svizzera, ha recentemente ammesso ad AutoSprintCH: "Non so nemmeno io come faccia. Ma nessun altro riesce a guidare veloce come Seb con l'energia disponibile e a risparmiare su di essa".

La squadra di maggior successo del presente e della ancora breve storia della Formula E: i proprietari Alain Prost (a sinistra) e Jean-Paul Driot con l'eccezionale Sébastien Buemi (Foto: Sam Bloxham, LAT/Formula E).

La prossima gara si svolgerà il 1° aprile a Città del Messico. La gara si svolgerà su una parte del circuito del GP con un'atmosfera da stadio. Sébastien Buemi si recherà in Messico con 29 punti di vantaggio su Lucas di Grassi. Anche nel caso di un giro completo a zero e di un successo totale del brasiliano (pole, vittoria e giro più veloce in gara), che vale esattamente 29 punti (3+25+1), il pilota svizzero rimarrebbe in testa alla classifica fino all'apertura della stagione europea a Monaco il 13 maggio.

www.fiaformulae.com

 

 

 

(Visitato 133 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento