Monaco: Buemi arriva imbattuto 🎥
DUE VOLTE VINCITORE DI FORMULA E Le ultime gare di Formula E sono state sfortunate per Sébastien Buemi e il team Nissan. Il vodese è ancora imbattuto all'E-Prix di Monaco, che si svolge ogni due anni. Con una versione accorciata e modificata del leggendario circuito cittadino di Formula 1 di Montecarlo, il Monaco E-Prix è stata la settima e prima gara di Formula E in Europa nella sua stagione inaugurale nel 2015. Da allora [...]
Con una versione accorciata e modificata del leggendario circuito cittadino di Formula 1 di Monte Carlo, il Monaco E-Prix è stata la settima e prima gara di Formula E in Europa nella sua stagione inaugurale nel 2015. Da allora si svolge ogni due anni, alternandosi con il Gran Premio Storico di Monaco.
Buemi come Mr Monaco Electric
Sébastien Buemi può essere tranquillamente chiamato "Mr Monaco Electric", in quanto è l'unico pilota ad aver vinto in elettrico nel Principato. Oltre alle due vittorie, il vodese detiene anche il record sul giro di 52,729 secondi, ottenuto nella seconda sessione di prove libere del 2017. Le auto da corsa Gen2 del 2019 sono decisamente più veloci, quindi questo dato sarà presto cancellato.

Tuttavia, il vincitore assoluto del 2016/17 non ha ancora vinto nella quinta stagione in corso, anche se ci è andato vicino due volte. In Cile, Buemi si è ritirato mentre era in testa dopo un contatto con un muro e, più di recente, a Parigi, ha perso un potenziale primo trionfo con Nissan a causa di una gomma bucata dovuta a un contatto con un avversario senza alcuna colpa.
Una vittoria di Nissan qui sarebbe incredibile
Buemi è finalmente fortunato a Monaco? Sarebbe il nono vincitore alla nona gara della stagione.
Sébastien Buemi: "Tutti amano correre a Monaco. Sono fortunato ad aver già vinto due volte in Formula E qui. Sarebbe incredibile se potessimo ottenere la nostra prima vittoria con Nissan proprio qui. Speriamo che la fortuna sia dalla nostra parte ora che abbiamo lavorato duramente per migliorare ulteriormente la vettura".
Solo 1,7 chilometri
Con i suoi 1765 metri, il circuito che si snoda tra le strade di Monte Carlo e La Condamine, intorno al porto del Principato, è il più corto della Formula E. In un filmato, il commentatore televisivo Marc Priestley presenta il tracciato, i lavori di preparazione e altri dettagli interessanti:
Partita in casa di Venturi
L'E-Prix nel Principato è una gara di casa non solo per alcuni piloti, ma anche per il team monegasco Venturi. Tuttavia, dalla sospirata vittoria inaugurale di Eduardo Mortara a Hong Kong all'inizio di marzo, Venturi ha ottenuto solo tre punti in tre gare. Pertanto, almeno un podio è l'obiettivo desiderato, dopo che il quinto posto di Maro Engel due anni fa è stato il miglior risultato a Monaco fino ad oggi.
In campionato, il compagno di squadra di Nico Müller nell'Audi DTM, Robin Frijns (Envision Virgin Racing/Audi e-tron FE05), è in testa con un punto di vantaggio su André Lotterer, che attende con ansia la sua prima vittoria con DS Techeetah dopo il secondo posto. Antonio Felix da Costa (BMW) e Lucas Di Grassi (Audi) sono in terza posizione, a dieci punti dal tedesco.
Gli svizzeri stanno lentamente perdendo il contatto
Con 52 punti finora, Eduardo Mortara ha la possibilità di risalire dal decimo posto verso la vetta. D'altra parte, Sébastien Buemi langue al 13° posto con 30 punti: se non continuerà la sua striscia di vittorie a Monaco sabato, solo una vittoria in casa all'E-Prix di Berna il 22 giugno potrà salvare la sua stagione.
La gara sarà trasmessa in diretta in Svizzera da Mysport, ORF2 e ARD a partire dalle ore 16.00 circa, oltre che sui canali YouTube e Facebook di ABB Formula E e sul canale televisivo a pagamento Eurosport 2.