Australia: la stagione inizia con il lutto 🎥
CASO DI MORTE Il primo weekend di gara della Formula 1 in Australia è funestato dalla morte del direttore di gara della FIA Charlie Whiting. La prima sessione di prove è stata dominata dal campione del mondo Lewis Hamilton con la sua Mercedes. Giovedì mattina, Charlie Whiting è stato trovato morto nella sua stanza d'albergo a Melbourne. Il britannico è morto a soli 66 anni a causa di un'embolia polmonare. Whiting era salito [...]
Uno sguardo alla straordinaria carriera di Charlie Whiting, scomparso all'età di 66 anni
Un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella storia del motorsport e della F1 pic.twitter.com/SB8vdGQOkR
- Formula 1 (@F1) 14 marzo 2019
Giovedì mattina, Charlie Whiting è stato trovato morto nella sua stanza d'albergo a Melbourne. Il britannico è morto a soli 66 anni a causa di un'embolia polmonare.
Whiting è passato da meccanico di gara - anche alla Brabham come ingegnere di gara del tre volte campione del mondo Nelson Piquet e dello svizzero Marc Surer - a massimo funzionario di gara della FIA. Dal 1997 è direttore di gara permanente e delegato alla sicurezza.
La Mercedes detta il ritmo
Ognuno dei dieci team del GP ha espresso il proprio dolore a modo suo prima di concentrarsi sulle prime due sessioni di prove del venerdì. Lewis Hamilton ha ottenuto il miglior tempo in entrambe le sessioni. Mentre il suo compagno di squadra alla Mercedes, Valtteri Bottas, è arrivato a poche frazioni di secondo da lui, Max Verstappen e Pierre Gasly con la Red Bull-Honda erano già a otto decimi di distanza in terza e quarta posizione.

Alfa/Sauber già dietro i top team
L'Alfa Romeo Racing ha fatto un'ottima prima apparizione. Kimi Räikkönen ha ottenuto il sesto tempo in entrambe le sessioni di prove con la C38 costruita da Sauber Motorsport a Hinwil. Solo il pilota della Scuderia Works Sebastien Vettel è stato più veloce con il nuovo motore Ferrari al posteriore. Antonio Giovinazzi con la seconda Alfa Romeo-Ferrari C38 ha iniziato la sua prima stagione completa di GP con un 11° e un 15° posto.
Kimi Räikkönen: "È stata una prima giornata di lavoro solida, senza grossi problemi. Il feeling con la vettura è abbastanza buono, ma c'è ancora molto da fare per migliorare la messa a punto. Aspetto le qualifiche con fiducia. Tutto è possibile dietro ai top team".

Renault e Haas in agguato
Anche il team Renault ha offerto una prestazione convincente nella prima giornata di prove, con Nico Hülkenberg e Daniel Ricciardo che hanno chiuso rispettivamente al 7° e all'8° posto. Entrambi sono stati più veloci di Charles Leclerc sulla seconda Ferrari SF90, la cui caccia al tempo si è conclusa con un testacoda senza ulteriori conseguenze.
Anche l'Haas F1 Team, attualmente al decimo posto con il ginevrino Romain Grosjean, può tirare un sospiro di sollievo. I piloti della Scuderia Toro Rosso, della Racing Point (ex Force India), della McLaren e della Williams (il debuttante George Russell e il rientrante Robert Kubica) sono solo nella seconda metà della classifica.
Un riassunto della prima giornata di prove può essere visto in questo video ufficiale di formula1.com:
Un sacco di giri 🔄
Un paio di volte si è sfiorato il muro 😮
E un paio di giri molto veloci 🚀
Tutte le migliori immagini delle FP2 del Campionato del Mondo di Calcio. #AusGP 🇦🇺 pic.twitter.com/cC1r5WH2ho
- Formula 1 (@F1) 15 marzo 2019
Marc Surer come opinionista della TV svizzera
Le qualifiche di sabato mostreranno il valore dei tempi della prima giornata di prove. La televisione svizzera trasmetterà la prova cronometrata in diretta su SRF Two dalle 6.55 alle 8.10 (sintesi dalle 11.15 alle 12.05), e il Gran Premio d'Australia domenica mattina dalle 5.30 alle 8.10. Marc Surer sarà per la prima volta co-commentatore con Michael Stäuble.
