Fontana: inizio di una stagione variegata

Il ticinese Alex Fontana sta danzando su diverse alte maree nel 2019. In Cina, dove guida anche per KIA, la sua prima stagione GT4 è iniziata con una vittoria. Al Nürburgring correrà per Nissan. L'anno scorso, Alex Fontana si è fatto conoscere in Europa come uno dei tre piloti dell'Emil Frey Jaguar Racing nel Blancpain GT [...]

Alex Fontana ha gareggiato per tre anni nel Campionato cinese per vetture da turismo, dove ha guidato una Kia K3 factory ottenendo diverse vittorie.

L'anno scorso, Alex Fontana si è fatto conoscere in Europa come uno dei tre piloti dell'Emil Frey Jaguar Racing nella Blancpain GT Endurance Cup. Insieme ad Adrian Zaugg e al canadese Mikael Grenier, ha vinto la Silver Cup, la classifica generale per i piloti classificati Silver, con la Emil Frey Jaguar.

Lancio per KIA in Cina
Di questo trio, solo Grenier può continuare a guidare per Emil Frey Racing (ora su una Lamborghini nel GT Open). Mentre il suo collega bernese è ancora alla ricerca di un abitacolo, il ticinese è riuscito a mettere insieme un pacchetto versatile. In questo lo aiuta la sua notorietà in Asia, dove da tre anni guida e vince nel Chinese Touring Car Championship per KIA Motors.

Nel 2019, Fontana affronterà la sua quarta stagione a bordo di una Kia K3 con motore turbo da 2 litri (praticamente secondo il regolamento TCR). Dato che gli stranieri sono autorizzati a gareggiare solo sporadicamente nel CTCC, le vittorie nelle gare individuali sono il suo obiettivo personale.

Debutto vincente nella GT4 Mercedes
Il pilota originario del sud della Svizzera parteciperà per la prima volta al China GT a bordo di una Mercedes-AMG GT4. Insieme al suo partner cinese Chris Chia, Alex ha vinto la prima delle due gare sul circuito del GP di Sepang lo scorso fine settimana. Fontana ha concluso la seconda gara, iniziata da Chia, al terzo posto dopo una gara di recupero.

Prima di successo: Alex Fontana ha già aiutato il suo partner cinese e il Team Phantom Pro a ottenere la prima vittoria in GT4.

Con la Nissan GT3 sulla Nordschleife
Il 26enne di origini greche spera di ottenere il massimo da un nuovo impegno in GT3. Con il team KCMG di Hong Kong, Fontana guiderà una delle due Nissan GT-R Nismo GT3 supportate dalla fabbrica al Nürburgring. Inizialmente, è stato designato solo per il primo round VLN di sabato prossimo.

Potrebbero emergere ulteriori sviluppi.

Alex Fontana: "Spero di poter prendere parte ad altre gare VLN e di potermi così proporre per la 24 Ore del Nürburgring di giugno. Sto anche cercando un posto da pilota per la 24 Ore di Spa. E poi c'è il mio lavoro di co-commentatore televisivo alle gare di Formula 1. Quindi ho abbastanza lavoro. "

alexfontana.net

chinagt.net

kcmg.com.hk

 

 

(Visitato 114 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento