Giochi FIA: più gare e medaglie 🎥

NUOVE EDIZIONI La seconda edizione dei FIA Motorsport Games si svolgerà nel sud della Francia alla fine di ottobre. Saranno aggiunte nuove discipline. Prima ancora, i migliori piloti di hillclimb saranno scelti in Portogallo. Gli highlights mostrano in due minuti e mezzo cosa è successo alla prima del 2019 in Italia. Il primo fine settimana di novembre 2019, l'Associazione Mondiale dell'Automobile, in collaborazione con il Gruppo SRO Motorsport, che [...]

Gli highlights mostrano in due minuti e mezzo cosa è successo alla prima del 2019 in Italia.

Il primo fine settimana di novembre 2019 ha visto l'inaugurazione dei FIA Motorsport Games, organizzati dalla Federazione Mondiale dell'Automobile in collaborazione con SRO Motorsport Group, che gestisce anche la serie globale di gare GT3. Nonostante l'assenza di grandi nomi dal primo evento, gli organizzatori sono convinti del format. Per questo motivo è stato deciso di organizzare nuovamente l'evento nel 2020.

Benvenuti nel Sud della Francia
Non ci sono ancora molte informazioni sulla seconda edizione. Sono state determinate almeno le due sedi: il moderno circuito di Formula 1 Paul Ricard a Le Castellet e Marsiglia come città partner.

La prima battaglia delle nazioni si è tenuta sul circuito di Vallelunga, vicino a Roma, nel 2019. Sei le discipline in programma: GT Cup, Touring Car Cup, F4 Cup, Drift Cup, Karting Slalom Cup e Digital Cup. Quest'anno se ne aggiungeranno altre.

In totale hanno partecipato 192 corridori di 49 nazioni. Anche la Svizzera aveva una piccola delegazione in quattro discipline, ma è rimasta senza medaglia. La vittoria assoluta a Vallelunga è andata alla Russia con una medaglia d'oro e due di bronzo.

Alla fine di ottobre, quando la maggior parte dei campionati sarà terminata, si svolgerà la seconda "Olimpiade" dell'automobilismo.

Ulteriori informazioni sui FIA Motorsport Games sono disponibili sul sito appositamente allestito. Homepage dei Giochi FIA Motorsport.

FIA Hill Climb Masters a metà ottobre
Indipendentemente dai FIA Motorsport Games, il quarto FIA Hill Climb Masters si svolgerà due settimane prima (9-11 ottobre). La gara si terrà sul circuito accorciato di Falperra a Braga, in Portogallo, dove ogni anno, fino al 2019, si è svolta una prova del Campionato Europeo di Velocità in Salita.

Reto Meisel ha festeggiato la sua unica vittoria stagionale nel Gruppo E2-SH a maggio 2019, prima che la sua Mercedes SLK340 cadesse vittima di un incidente una settimana dopo, in occasione del successivo round EBM in Spagna.

Roger Schnellmann ha conquistato la medaglia d'oro nella categoria Touring Cars con la sua Mitsubishi al 3° FIA Hill Climb Masters 2018 di Gubbio (I). Alla prima edizione del 2014 a Eschdorf (L), l'attuale campione svizzero Eric Berguerand era riuscito a ottenere una sensazionale vittoria di categoria sul campione europeo record Simone Faggioli nelle auto da corsa, anch'egli premiato con l'oro.

fia.com

(Visitata 61 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento