FIA Formula E: punti per Simona, disastro per Sébastien
Nella sesta delle undici gare del Campionato FIA di Formula E, disputata su un tratto del circuito stradale IndyCar di Long Beach in California, Sébastien Buemi ha sprecato il suo vantaggio in classifica. Dopo essere stato il secondo più veloce nelle prove libere, il pilota franco-svizzero ha inizialmente perso un posto nella Superpole a tempo individuale per i primi cinque. Partito in settima posizione, ha presto superato la vettura che lo precedeva con una grande manovra [...]
Dopo essere stato il secondo più veloce nelle prove libere, il pilota franco-svizzero ha inizialmente perso un posto nella Superpole a tempo individuale per i primi cinque. Partito settimo, ha subito messo a segno una grande manovra per superare Daniel Abt, che poi ha concluso terzo. Mentre cercava di recuperare terreno su Robin Frijns, che lo precedeva, Buemi ha frenato e ha urtato il posteriore di Frijns.
Sébastien Buemi si è scusato con il team
Dopo questo incidente, entrambi sono dovuti rientrare ai box in anticipo con le auto danneggiate per passare alle seconde vetture, che hanno portato al traguardo con un consumo energetico ridotto. Una penalità di drive-through ai box ha fatto retrocedere Sébastien Buemi al 18° posto, e anche il suo compagno di squadra della Renault e.dams Nico Prost è stato penalizzato per una piccola penalità di tempo al momento del cambio auto, che lo ha messo fuori dai punti. Almeno Sébastien Buemi si è assicurato due punti bonus per il giro più veloce in gara. La vittoria è andata a Lucas di Grassi, con cui il team Abt-Schaeffler si è riscattato della squalifica dopo la presunta seconda vittoria stagionale a Città del Messico. Il brasiliano passa in testa alla classifica con un punto di vantaggio su Buemi (101 a 100). "Vorrei scusarmi con la mia squadra e con Frijns per il mio errore", ha dichiarato un pentito Sébastien Buemi dopo la squalifica, dato che in realtà aveva la macchina più veloce.

Alla fine si è trattato di un adattamento perfetto per Simona De Silvestro
La compagna di squadra Andretti di Frijns, Simona De Silvestro, ha avuto motivo di festeggiare. La seconda pilota vodese del gruppo di 18 vetture ha condotto una gara intelligente nella sua ex patria d'adozione, ottenendo i suoi primi punti in campionato al nono posto e diventando la prima donna in assoluto a farlo in Formula E. "Ci sono andata vicino alcune volte in passato, ma ora tutto è andato per il verso giusto", ha detto felicemente la Missile svizzera.
www.fiaformulae.com
renaultedams.com
www.andrettiautosport.com
Foto: Archivio