Extreme E: il Team Rosberg X Racing si aggiudica la vittoria assoluta 🎥
FORTI PRESTAZIONI Johan Kristoffersson (Svezia) e Molly Taylor (Australia) del team Rosberg X Racing hanno vinto la prima stagione di Extreme E. Con tre vittorie su cinque gare, il quarto posto finale è stato sufficiente per loro.
L'Extreme E si disputerà con unità buggy elettriche da 400 kW (550 cv) del tipo Odyssee 21.
Molly Taylor, Johan Kristoffersson e il team Rosberg X Racing dell'ex pilota di Formula 1 Nico Rosberg sono i primi campioni nella storia della serie di corse di SUV elettrici Extreme E. Tuttavia, la decisione sul titolo al Jura X Prix nel Dorset, in Inghilterra, si è trasformata in una sfida all'ultimo sangue.
Con il quarto posto finale, Molly Taylor e Johan Kristoffersson hanno raggiunto esattamente la posizione necessaria per vincere il titolo. Nella classifica generale, il duo conclude la stagione con 155 punti, a pari merito con Cristina Gutierrez e Sebastien Loeb del Team X44 di Lewis Hamilton, che hanno conquistato la loro prima vittoria in Extreme E nella gara finale.
Corse in aree remote del mondo
La nuova serie di gare era all'insegna della sostenibilità e si sarebbe svolta senza spettatori in aree remote del mondo per attirare l'attenzione sul cambiamento climatico e, soprattutto, sui problemi ambientali locali della rispettiva regione.
A causa della pandemia, le ultime due gare si sono svolte in territorio europeo. In origine, le gare erano previste nella regione amazzonica e in Patagonia, in Sud America. Un'altra particolarità: un uomo e una donna formano una squadra.
Cupra riparte con Abt Sportsline nel 2022
Nonostante la prima stagione un po' diversa, Cupra rimane fedele a Extreme E. Il marchio continuerà a competere con Abt Sportsline. L'anno prossimo verrà guidata una fase evolutiva della Cupra Abt XE1 da 400 kW (550 CV), che si basa sulla concept car Tavascan Extreme E.
La coppia di piloti del prossimo anno non è ancora stata decisa. Quest'anno è toccato a Jutta Kleinschmidt e Mattias Ekström, che hanno concluso la prima stagione al quinto posto assoluto dopo il round in Gran Bretagna.
L'Extreme E dice ora addio a una pausa invernale di sole nove settimane. L'apertura della seconda stagione è prevista in Arabia Saudita il 19 e 20 febbraio 2022.