Extreme E: vento in poppa per la serie di gare ecologiche 🎥
PROMESSA INGIUSTIFICATA Dal 2021, le gare off-road si svolgeranno con SUV puramente elettrici. Il campione del mondo Lewis Hamilton si impegna nell'Extreme E come proprietario di una squadra, Cupra si impegna con ABT Sportsline. Lewis Hamilton spiega in inglese perché è coinvolto nell'Extreme E e di cosa si tratta. Ci sarà molta azione, come dimostrano le scene [...]
Lewis Hamilton spiega in inglese perché è coinvolto nell'Extreme E e di cosa si tratta. L'azione non mancherà, come dimostrano le scene dei test drive.
A pochi mesi dall'inizio della spettacolare serie di corse off-road Extreme E nel gennaio 2021, gli organizzatori stanno gradualmente svelando il segreto dei team che porteranno il motorsport professionale con i SUV elettrici negli angoli più remoti della terra. Ora, nientemeno che Lewis Hamilton ha annunciato la sua partecipazione con il suo nuovo Team X44. Il suo nome deriva dal numero di partenza di Hamilton in Formula 1.
Neutrale dal punto di vista climatico
Il futuro sette volte campione del mondo giustifica il suo impegno con lo speciale orientamento ambientale della nuova serie di gare. Un marchio speciale di Extreme E è la scelta dei percorsi. L'obiettivo è quello di attirare l'attenzione sul cambiamento climatico e sulle sfide nei rispettivi ecosistemi.
L'equipaggiamento delle squadre viaggia su un cargo riconvertito per raggiungere le sedi nel modo più ecologico possibile. Entro la fine della sua prima stagione, Extreme E mira a essere completamente neutrale dal punto di vista climatico.
Non si sa ancora chi siederà nell'abitacolo della squadra di Lewis Hamilton. Non si conoscono ancora i nomi dei piloti - con un'eccezione - anche di altri team confermati, come Andretti Autosport e Chip Ganassi Racing dagli Stati Uniti.

Cupra con ABT Sportsline...
Cupra sarà il primo costruttore automobilistico a partecipare alla Extreme E. A tal fine, gli spagnoli collaborano con ABT Sportsline. Cupra e ABT sono già da anni partner stretti e di successo nel perfezionamento di vari modelli stradali.
L'azienda di Kempten, nella regione dell'Algovia, porta con sé anche una grande esperienza nel campo del motorsport elettrico: Dall'inizio della Formula E nel 2014, ABT è stata rappresentata nella serie di corse con il marchio Audi.
Wayne Griffiths, CEO Cupra: "Cupra e ABT Sportsline sono partner di lunga data. Entrambi vogliamo portare la passione della pista sulla strada e abbiamo una grande esperienza nel mondo delle corse elettriche. Ora stiamo consolidando la nostra partnership con la partecipazione congiunta a Extreme E. Per Cupra, la serie si adatta perfettamente all'attitudine del marchio ad affrontare le sfide nelle corse e alla sua ambizione di esplorare nuovi mondi del motorsport".
... e Mattias Ekström come pilota
Al via dell'Extreme E nel 2021, verrà utilizzata un'auto da corsa unitaria del tipo Odyssey 21. Ogni squadra è composta da una donna e un uomo, che si alternano al volante.
Il pilota ufficiale maschile del team tedesco-spagnolo è l'ambasciatore del marchio Cupra Mattias Ekström. Lo svedese guiderà per Cupra anche nel nuovo ETCR con auto da turismo elettriche.
Corsa contro il tempo: Cupra sta concentrando le sue energie sulle corse elettriche e sta battendo nuove strade.
Cinque destinazioni eccezionali
Ognuno dei cinque eventi consiste nel percorrere un percorso fuoristrada di circa otto chilometri su cui si devono superare diversi cancelli. Il conducente e il pilota completano un giro ciascuno.
Si correrà nelle cinque regioni dell'Artico, del deserto, della foresta pluviale, del ghiacciaio e dell'oceano. Prima al Lac Rose in Senegal, poi nel deserto di Al-Ula in Arabia Saudita, nella valle del Kali Gandaki in Nepal, a Kangerlussuaq in Groenlandia e nella regione amazzonica del Pará in Brasile.
Ogni evento consiste in due giorni di gara. Il sabato si svolgono le gare di qualificazione e la domenica le semifinali e le finali.
