Libro unico: Tutto sui piloti ticinesi

VIAGGIO NEL TEMPO ATTRAVERSO 111 ANNI Giorgio Keller ha scritto un ricco libro su 40 piloti ticinesi che hanno gareggiato su due, tre o quattro ruote nei Gran Premi, a Le Mans o nel Campionato del Mondo Kart. Vittorie internazionali, successi sconosciuti, titoli di campionato, sconfitte dolorose e auto rimaste ai box: Questi fatti riguardano quaranta piloti che [...]

Il giornalista Giorgio Keller sa e ha scoperto tutto quello che c'è da sapere sui piloti del GP del Ticino.

Vittorie internazionali, successi sconosciuti, titoli di campionato, sconfitte dolorose e auto rimaste ai box: Giorgio Keller ha raccolto questi dati su quaranta piloti che hanno un legame comune con il versante sud delle Alpi nel libro "Piloti ticinesi da Grand Prix - 111 anni di emozioni".

Densità di autisti di medici di base
Il libro di 400 pagine, recentemente pubblicato da Fontana, vi accompagna in un viaggio attraverso la storia del motorsport internazionale in Ticino. Il tutto ha avuto inizio all'inizio del secolo scorso.

Il fatto è che nessun altro cantone ha prodotto più piloti da Gran Premio. Nella sola Formula 1 (dal 1950 in poi), un quarto dei piloti svizzeri proviene dalle regioni di Lugano e Locarno.

Anche Loris Kessel, morto troppo presto, è citato nel libro. Singolare: Kessel e Regazzoni, due piloti ticinesi, si sfidarono in un GP a Zolder nel 1976, vedi foto in basso a sinistra.

È iniziato già nel 1908
Tuttavia, i piloti ticinesi si erano già fatti un nome prima. Ecco perché il libro porta il sottotitolo "111 anni di emozioni". Nel maggio 1908, Pierino Primavesi percorse 2600 chilometri di strade appena asfaltate fino in Russia con la sua Diatto-Clément da 20 CV e poi partecipò alla gara da San Pietroburgo a Mosca (600 km). Dopo undici ore a tutto gas, ha tagliato il traguardo al sesto posto. Alla fine, è riuscito a fare il lungo viaggio di ritorno a casa con la sua auto da corsa - immaginate oggi...

Da Mario Lepori e Rudi Caracciola a Silvio Moser e Clay Regazzoni
Nel 1929, un certo Mario Lepori, un bon vivant di Castagnola vicino a Lugano, prese il via nel primo GP di Monaco. Nello stesso luogo viveva anche Rudolf Caracciola. Il miglior pilota tedesco tra le due guerre mondiali fu poi naturalizzato qui. Carlo Pedrazzini, Ottorino Volonterio, Silvio Moser e persino Clay Regazzoni, il pilota svizzero di Formula 1 di maggior successo fino ad oggi, sono venuti a vivere qui.

Giorgio Keller e l'editore Raoul Fontana (con un libro in mano) nella cerchia di ex e attuali piloti del Campionato mondiale di motociclismo.

Vincitore di un GP di motociclismo e campione del mondo di karting
Il Ticino è stato anche la patria di diversi piloti di moto. Ad esempio, l'eccellente coppia di sidecar Pantellini/Mazzoni o Sergio Pellandini (miglior pilota privato in 500cc), Oliver Petrucciani, Claudio Vanzetta, Giancarlo Cavadini e Roberto Rolfo - tutti hanno ottenuto podi (Pantellini) o punti nel campionato mondiale. Rolfo vinse addirittura quattro Gran Premi.

Anche i piloti di kart ticinesi non vengono trascurati in questo libro. Dopo tutto, la Svizzera meridionale ha prodotto l'unico campione del mondo svizzero in questa categoria fino ad oggi, Edgardo Rossi, nel 1967.

Due leggende del motorsport ticinese: Il campione del mondo di karting Edgardo Rossi e il pilota di Moto 500 GP Sergio Pellandini.

Vista su Le Mans
La prestigiosa 24 Ore di Le Mans, con una ventina di piloti ticinesi, rappresenta un settore a parte del libro. Tra questi, Tommy Spychiger, nel cui pub della "Galleria" di Lugano un gruppo di giovani temerari (come Regazzoni e Moser) filosofeggiava ogni settimana sulle auto negli anni Sessanta. O Lilian Bryner, che ha raggiunto un notevole successo internazionale. Il libro documenta anche altri piloti ticinesi che si sono affermati a Le Mans e in altre importanti gare di durata.

Circa 1100 illustrazioni
Diviso in 50 capitoli cronologici, il libro è ricco di aneddoti e informazioni di base. Tutti sono riccamente illustrati. Numerose illustrazioni di manifesti, bozzetti, dediche e messaggi pubblicitari testimoniano anche le epoche passate e recenti della storia del motorsport in Ticino.

Purtroppo solo in italiano
L'unico inconveniente è che bisogna saper parlare l'italiano per capire tutto. Ma i numerosi nomi e le foto rendono l'acquisto di "Piloti ticinesi da Grand Prix - 111 anni di emozioni" più che conveniente.

Il prezzo è di 58 franchi. Il modo più semplice per ordinarlo online è tramite il link Piloti Ticinesi di Gran Prix o via e-mail a piloti.ticinesi@bluewin.ch.

Hanno partecipato al vernissage e compaiono nel libro (da sinistra): Gabriele Gardel, Iradj Alexander-David, Philipp Peter, l'autore del libro Giorgio Keller, lo sponsor Enrico Rossini, Franco Forini, il costruttore Bellasi di F1 Beat Schenker, Alex Fontana, Edgardo Rossi, Andrea Chiesa, l'editore del libro Raoul Fontana, l'allenatore dei piloti Alfredo Somaschini e il pilota di Historic F3 Angelo Delea. Beat Schenker, storico compagno di Moser, è morto pochi giorni fa, il 24 dicembre.

fontana.ch

 

(Visitato 470 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento