DTM: calendario rivisto senza il Norisring
INIZIO STAGIONE A SPA Con un mix di eventi singoli e doppi, il DTM voleva organizzare 20 gare a partire da metà luglio senza spettatori per il momento. Tuttavia, le gare non sono consentite al Norisring, quindi non inizieranno prima del Belgio. Il calendario del DTM 2020 ha dovuto essere completamente riorganizzato in considerazione delle restrizioni passate e attuali dovute alla pandemia di Covid-19 [...]

Il calendario del DTM per il 2020 ha dovuto essere completamente ridisegnato in considerazione delle restrizioni passate e attuali dovute alla pandemia di Covid-19. E il giorno dopo la pubblicazione dell'ultima versione del calendario, l'ITR, in qualità di organizzazione ombrello, deve effettuare un altro taglio.
Per l'apertura della stagione al Norisring di Norimberga, la pomposa tribuna in pietra dell'ex Reichstag doveva rimanere libera dagli spettatori, così come l'altrimenti invitante e pittoresco paddock del Dutzendteich. Tuttavia, il giorno dopo l'annuncio delle nuove date del DTM, mercoledì, l'amministrazione comunale di Norimberga ha respinto anche questo piano, con grande sorpresa dell'ITR.
Ritorno a Spa-Francorchamps
La stagione DTM 2020 inizierà definitivamente all'inizio di agosto con il primo weekend di gara a Spa-Francorchamps. Il tradizionale circuito belga ha ospitato l'evento per l'ultima volta 15 anni fa.
I belgi hanno ricevuto l'autorizzazione ufficiale per le "gare fantasma", come quelle che saranno disputate anche dalla Formula 1 tre settimane dopo. Un'occasione per i piloti, ma un'atmosfera da sbadiglio senza spettatori.
Finale a Hockenheim
Seguirà il primo di tre doppi appuntamenti con gare consecutive nei fine settimana al Lausitzring, al Nürburgring e a Zolder in Belgio.
Insieme ai due weekend nell'Eifel, il singolo evento di Assen (NL), anch'esso vicino al confine, costituisce il primo "triplo appuntamento" nella storia del DTM. Il finale del primo fine settimana di novembre a Hockenheim completa il nuovo calendario. Tuttavia, questo potrebbe essere soggetto a ulteriori correzioni.

Concetto di protezione
Per garantire che le vetture DTM da circa 600 CV di Audi e BMW possano tornare sul circuito di gara (Nürburgring) per i test drive ufficiali della serie dal . all'11 giugno, ITR ha collaborato con gli esperti per sviluppare un concetto dettagliato di protezione dalle infezioni che viene costantemente adattato alla situazione attuale. I requisiti dei Paesi europei partecipanti e dei rispettivi Stati federali sono sempre incorporati nel concetto di protezione dalle infezioni.
I tifosi svizzeri possono sperare
Alla luce della situazione attuale, il DTM sta quindi pianificando gare senza spettatori in loco per il momento. Tuttavia, gli sviluppi relativi alle singole sedi vengono monitorati con estrema attenzione.
Se sarà possibile e giustificabile dal punto di vista della sicurezza e della salute, saranno prese in considerazione anche gare con spettatori in loco. I tifosi svizzeri possono quindi sperare di poter assistere dal vivo a Nico Müller e Fabio Scherer almeno nella loro "gara di casa" a Hockenheim.
Il Trofeo DTM sarà in griglia sei volte
Oltre al DTM, anche il DTM Trophy parteciperà a sei eventi. La nuova serie GT3, che attualmente conta 20 vetture iscritte, disputerà le sue gare a Spa-Francorchamps, al Lausitzring, in entrambi i round del Nürburgring, a Zolder e a Hockenheim. Costituisce il nucleo del programma di supporto, che sarà integrato da altre serie nelle prossime settimane.