DTM: Müller non deve più vincere 🎥

RECORD DI SQUADRA PER AUDI Nico Müller ha festeggiato altri due podi nel DTM a Brands Hatch. Sarebbe tutto bello se il suo collega dell'Audi René Rast non fosse favorito nella lotta per il titolo e quindi non volesse più essere sfidato. Anche se la prima gara di sabato a Brands Hatch si è conclusa con la vittoria del pilota BMW Marco Wittmann, è stato [...]

Naturalmente, Nico Müller può ancora puntare alla vittoria, ma solo se il suo collega dell'Audi René Rast non è davanti, come è successo in Gara 2 a Brands Hatch.

Anche se la prima gara di sabato a Brands Hatch si è conclusa con la vittoria del pilota BMW Marco Wittmann, Audi è stato il marchio dominante sull'isola. Questo si è riflesso domenica nella prima quadrupla vittoria di un costruttore nell'era turbo del DTM, iniziata nel 2019, dopo che tutte e otto le Audi RS5 DTM hanno occupato la prima fila della griglia.

Otto gare, sette podi
Come nel precedente evento di Assen, Nico Müller ha ottenuto due podi in un solo weekend di DTM. Non si è qualificato perfettamente in nessuno dei due giorni di gara, ma ha dimostrato la sua velocità di gara il sabato avanzando al terzo posto e la domenica arrivando secondo. Tuttavia, i suoi colleghi dell'Audi non hanno lottato più di tanto.

I momenti salienti della prima gara a Brands Hatch:

Müller ha concluso sette delle ultime otto gare sul podio. Purtroppo, questo fantastico record non lo aiuta nella lotta per il titolo. René Rast è ovviamente favorito all'interno della squadra. Mentre il secondo classificato tedesco era fuori portata per lo svizzero sabato, quest'ultimo ha ottenuto la sua quarta vittoria della stagione domenica con l'aiuto di un patto di non attacco.

L'interessato si esprime in modo diplomatico.

Nico Müller: "Ho perso la possibilità di lottare per la vittoria con René a causa di un pit stop lento. Tuttavia, sono soddisfatto del buon bottino di punti di questo fine settimana".

Il riassunto della seconda gara indica che Müller e il suo compagno di squadra all'Abt, Robin Frijns, si sono limitati a inseguire il leader del campionato nella fase finale:

Collisione con le conseguenze
All'esterno, i due piloti Audi più forti sembrano essere felici e amichevoli l'uno con l'altro. Dietro le quinte dell'Audi, tuttavia, le cose sembrano ribollire, come ha rivelato l'ex pilota Audi e attuale opinionista televisivo Timo Scheider in una rubrica in vista del round britannico del DTM.

https://www.ran.de/motorsport/dtm/news/dtm-kolumne-von-timo-scheider-es-brodelt-bei-audi-131521

Questo è stato innescato dall'incidente al Norisring, dove Müller e Rast si sono scontrati nella seconda gara. A differenza della dirigenza del team, alcune delle persone coinvolte vedono la colpa di entrambi i rivali per il titolo, compreso lo stesso Müller. Lo ha ammesso anche ad AutoSprintCH (Clicca qui per l'articolo).

Come ormai è trapelato, è stato lo stesso boss di Audi Sport a privare Nico Müller e il team Abt di una vittoria tangibile ad Assen con la sua istruzione di effettuare un pit stop obbligatorio (che, secondo il team e il pilota, avrebbe dovuto essere effettuato al più tardi possibile). Questo ha spianato la strada a Wittmann e alla BMW per la vittoria e a Rast per il secondo posto davanti a Müller, che ancora una volta ha perso qualche punto rispetto al collega dell'Audi.

Nico Müller e René Rast: entrambi sono saliti sul podio due volte a Brands Hatch, ma il tedesco è stato un gradino più in alto in entrambi i casi.

Nulla è ancora perduto
Forse l'intera faccenda è solo una tempesta in un bicchier d'acqua al momento. Perché nel campionato non si è ancora deciso nulla. René Rast è in testa con 206 punti, davanti a Nico Müller (169) e ai piloti BMW Marco Wittmann (147) e Phillip Eng (129). Uno di questo quartetto vincerà il titolo.

Ci sono ancora tre eventi e sei gare da disputare. Per ogni gara vengono assegnati 28 punti (3 per la pole position e 25 per la vittoria). Chiunque commetta un errore reale nell'ultimo terzo della stagione sarà fuori dalla corsa al titolo.

dtm.de

 

(Visitata 172 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento