DTM 2021: serie di gare sprint su base GT

NUOVO ORIENTAMENTO Dal prossimo anno, il DTM non si disputerà più con auto da turismo, ma come serie di gare sprint basate sulle GT. I dettagli sul regolamento tecnico non sono ancora noti. In futuro, non saranno più le fabbriche a competere per le vittorie sulla piattaforma GT, ma team privati indipendenti e professionali. La base tecnica è la categoria GT3. Non si sa ancora in che misura queste auto sportive saranno modificate [...].

BMW e Audi saranno le ultime rappresentanti con vetture da turismo del DTM nel 2020. Con i modelli GT, in futuro avranno una maggiore concorrenza da parte di altri produttori.

In futuro, non saranno più le fabbriche a competere per le vittorie sulla piattaforma GT, ma team privati professionali indipendenti. La base tecnica è la categoria GT3. La misura in cui queste auto sportive saranno modificate non è ancora stata decisa.

Gerhard Berger come capo unico
Il precedente capo dell'organizzazione ombrello ITR ed ex pilota di GP Gerhard Berger assume la responsabilità economica esclusiva della nuova serie di corse e del suo ulteriore sviluppo con la sua società BMS.

Audi e BMW, che sono ancora gli unici costruttori nell'attuale DTM con le loro vetture da turismo di Classe Uno con motori turbo a quattro cilindri da due litri, sostengono l'austriaco nei suoi piani di ristrutturazione del DTM.

Gerhard Berger vuole mantenere in vita il DTM. Per questo si assume la piena responsabilità economica (Foto: HOCH ZWEI / Thomas Suer)

Al termine di trattative costruttive, i due costruttori, che sono ancora membri dell'ITR, hanno accettato di consentire la creazione di una serie professionale indipendente di gare sprint su base GT sulla piattaforma ITR per la stagione 2021.

Questo è il loro impegno nei confronti di questo concetto, tanto che i modelli GT di questi due marchi correranno anche qui. Formalmente, Audi e BMW lasceranno l'ITR alla fine della stagione.

L'ADAC GT Masters riceve il predicato DM
L'ADAC GT Masters, precedentemente riservato alle auto sportive GT3 in Germania, diventerà l'anno prossimo il Campionato Internazionale Tedesco GT. Piloti e squadre si contenderanno il titolo di campione internazionale GT tedesco.

L'esatta modalità di classificazione del nuovo campionato non è ancora stata stabilita e verrà elaborata nei prossimi mesi. Il Campionato Internazionale Tedesco GT si disputerà con vetture GT3 secondo i regolamenti ufficiali della FIA.

Dal 2021, ci saranno due campionati per auto GT3 organizzati da tedeschi. La differenza tra il nuovo DTM e l'ADAC GT Masters è ancora incerta (Foto: ADAC Motorsport).

dtm.com

adac-motorsport.de

 

(Visitata 405 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento