Domi Aegerter: fiducia in vista dell'inizio della MotoE

I PIÙ VELOCI IN UNA GIORNATA DI PROVE Dopo aver fatto registrare i tempi più veloci nei test di Jerez, dove questo fine settimana prenderà il via il campionato mondiale di motociclismo, Dominique Aegerter, al suo debutto nella MotoE, è pieno di fiducia. Mentre i piloti svizzeri della Moto2 Tom Lüthi e Jesko Raffin continuano la loro stagione interrotta di quattro mesi del Campionato del Mondo questo fine settimana al Gran Premio di Spagna a Jerez de la Frontera, il [...]

Domi Aegerter e la sua squadra di meccanici stanno facendo tutto il possibile per rendere il debutto del pilota bernese nel MotoE in Spagna un successo.

Mentre i piloti svizzeri della Moto2 Tom Lüthi e Jesko Raffin continuano la loro stagione del Campionato del Mondo interrotta da quattro mesi questo fine settimana nel Gran Premio di Spagna a Jerez de la Frontera, per Dominique Aegerter è solo l'inizio della Coppa del Mondo MotoE 2020.

Cinque weekend di gara per gli e-biker
Subito dopo il primo test ufficiale nello stesso sito, a metà marzo, il mondo si è fermato in una situazione di stallo senza precedenti. Per molto tempo, poi, c'è stata solo l'incertezza su ciò che sarebbe accaduto in seguito.

Da qualche settimana è in vigore un calendario completamente rivisto, con cinque eventi per un totale di sette gare per la serie di corse di moto elettriche.

Un test di un giorno in vista del primo weekend di gara dopo il lungo periodo di assenza di gare ha già dato un'anticipazione di ciò che ci si può aspettare questo fine settimana e il prossimo al Circuito de Jerez.

Passaggio di testimone padroneggiato
Dominique Aegerter è stato un favorito perenne nella categoria media dei Gran Premi dall'introduzione della classe Moto2 nel 2010. Tuttavia, non riuscendo a trovare un progetto promettente per quest'anno, il pilota di Rohrbach è passato al team tedesco Dynavolt Intact GP.

Aegerter sembra aver imparato a passare alla macchina da corsa a propulsione elettrica senza sforzo. Dopo aver concluso il primo test quattro mesi fa al terzo posto, questa settimana ha ottenuto il miglior tempo in ogni sessione del mercoledì.

Il segnale è chiaro: Domi Aegerter preferirebbe vedersi vincitore domenica mattina.

Finalmente inizia
La lunga attesa e l'incertezza sulla possibilità di disputare gare quest'anno lo hanno talvolta reso nervoso, ammette il motociclista.

Dominique Aegerter: "Sono incredibilmente felice che sia arrivato il momento. La ripartenza con i giri di prova è stata perfetta per noi. Avevo già acquisito un buon feeling con questa moto durante il primo test di tre giorni all'inizio di marzo e sono riuscito a prepararmi in modo eccellente durante la lunga pausa. Tuttavia, mi è mancato molto l'allenamento in pista, ma fisicamente sono ancora più in forma".

Sprint a caldo
Con le condizioni previste di 40 gradi di temperatura dell'aria e 65 gradi di temperatura dell'asfalto in Andalusia, questo sarà di grande aiuto. Tuttavia, come debuttante nella serie di e-bike, è un po' sorprendente essere stato il più veloce in tutte le sessioni di prova.

Dominique Aegerter: "Abbiamo svolto il nostro programma senza problemi e ora possiamo guardare con fiducia al primo weekend di gara. Alcune modifiche hanno avuto un effetto molto positivo. Sarebbe bello poter continuare così anche nelle sessioni di allenamento. Sarebbe metà della battaglia per un grande inizio per me".

Dopo tre sessioni di prove libere della durata di mezz'ora, le migliori posizioni in griglia saranno decise sabato 18 luglio, dalle 16.05 alle 17.00. La gara inizierà poco dopo le 10 di domenica mattina e si svilupperà in un vero e proprio sprint elettrico: La distanza è di soli sette giri o poco meno di 31 chilometri.

Date Coppa del Mondo MotoE 2020:

  • 19 luglio: GP Spagna, Jerez de la Frontera
  • 26 luglio: GP Andalusia, Jerez de la Frontera
  • 13 settembre: GP San Marino e Riviera di Rimini, Misano
  • 20 settembre: GP Emilia Romagna, Misano (2 gare)
  • 11 ottobre: GP di Francia, Le Mans (2 gare)

www.domi77.com

 

(Visitato 86 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento