Domi Aegerter: buon debutto con un podio 🎥

TERZO IN MOTO-E Dominique Aegerter è salito sul terzo gradino del podio nella sua gara d'esordio con la MotoE a Jerez. Ma il 29enne di Rohrbach ha dovuto fare molto per raggiungere questo risultato. La gara della MotoE in un riassunto di cinque minuti realizzato da Hyliazionale. Mostra come Aegerter perda alcune posizioni all'inizio e le recuperi gradualmente. Con una costante forza [...]

https://youtu.be/y9uVYiGWLJ0

La gara di MotoE in una sintesi di cinque minuti realizzata da Hyliazionale. Mostra Aegerter che perde alcune posizioni all'inizio e le recupera gradualmente.

Grazie a prestazioni costantemente elevate nei giorni di allenamento, sono state create le basi per il grande successo di domenica. Dopo un giro di apertura sbagliato, Dominique Aegerter, partito dalla terza posizione in griglia, ha dovuto lottare per risalire verso la vetta giro dopo giro.

Ora è il momento di digiunare...
La prima gara della Coppa del Mondo FIM MotoE per moto da corsa elettriche è stata un'esperienza completamente nuova per lui, ha ammesso il bernese. Ma è stato ironicamente autocritico...

Dominique Aegerter: "Ho fatto una buona partenza, ma alla prima curva c'era già chi mi girava intorno alle orecchie. Credo di essere un po' svantaggiato in termini di peso corporeo. Per questo motivo non mangerò nulla questa settimana, per evitare che ciò accada domenica prossima". No, certo che no. Il primo giro non è stato il mio punto forte oggi, sono stato superato da alcuni corridori".

Domi Aegerter ha dovuto aspettare a lungo questo momento. Il primo podio in tre anni - se si considera anche la vittoria in Moto2 del 2017 - è un incentivo per il prossimo fine settimana (foto: Team Dynavolt Invicita GP/FGläsel).

Atto di violenza
In questa breve distanza di gara, che è stata addirittura accorciata di un altro giro da sette a sei a causa del caldo, è un'impresa tornare in testa. Inoltre, i sorpassi non sono proprio facili perché tutti i piloti hanno la stessa moto.

Tuttavia, Aegerter è riuscito a recuperare quattro posizioni quando ha raggiunto il traguardo. Il fatto che alla fine sia stato sufficiente per il podio lo riempie di soddisfazione, anche se avrebbe potuto essere di più dopo i migliori tempi delle prove precedenti.

Dominique Aegerter: "Per essere la prima gara, non è certo male. Possiamo essere soddisfatti e guardare con fiducia alla prossima gara che si terrà qui tra una settimana".

Gli mancano i tifosi svizzeri
Solo qualcosa lo disturbava: la "strana atmosfera" di una corsa fantasma.

Dominique Aegerter: "A tutti noi mancano i tifosi sugli spalti. Per me è difficile abituarmi a non vedere nessuna bandiera svizzera con il 77 (il suo numero di partenza da anni, il rosso). Spero che i tifosi si siano comunque divertiti a guardarmi in TV e a tenere le dita incrociate a casa".

Con l'esperienza acquisita nella seconda settimana di gara
Infine, il professionista della moto esprime la sua gratitudine a tutti coloro che credono in lui.

Dominique Aegerter: "Sono incredibilmente felice che la stagione agonistica sia finalmente iniziata. Ringrazio ancora una volta tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo. Questo include ovviamente tutto il mio team e tutti gli sponsor che sostengono questo progetto nonostante i momenti più difficili e continuano a farlo al meglio. Dopo queste prime esperienze, lavoreremo sodo fin dalle prime prove di venerdì per essere al top domenica prossima".

La MotoE è più pesante e diversa da guidare rispetto alla Moto2. Domi Aegerter ha già una buona padronanza della moto.

domi77.ch

 

(Visitato 150 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento