Salita: Due momenti salienti in sette giorni

CORSA IN MONTAGNA Questo fine settimana, alcuni dei migliori specialisti europei si sfideranno nella gara del Campionato europeo svizzero a St-Ursanne. Una settimana dopo, anche la gara di salita di Oberhallau presenta un bel gruppo di partecipanti internazionali. Gli appassionati del motorsport svizzero e in particolare delle salite, che esercitano un fascino particolare, avranno pane per i loro denti nella seconda metà di agosto. Il primo appuntamento è la 74a [...].

Si tratta dei due migliori d'Europa: il campione europeo Simone Faggioli (a sinistra), proveniente dalla vicina Firenze, e lo sfidante Christian Merli, altoatesino.

Gli appassionati di sport motoristici svizzeri e in particolare delle salite, che esercitano un fascino particolare, avranno pane per i loro denti nella seconda metà di agosto. Il primo appuntamento è la 74ª edizione della Cronoscalata Internazionale di St-Ursanne-Les Rangiers, seguita una settimana dopo dalla Cronoscalata Internazionale di Oberhallau.

Dal 1972, la gara nel Giura fa parte del Campionato europeo della montagna. Poiché l'associazione privata (ASA St-Ursanne - Les Rangiers), con l'aiuto del Cantone, investe da anni nella sicurezza della pista di montagna più veloce d'Europa, l'evento svizzero è oggi uno dei più attrezzati a livello internazionale del calendario del Campionato europeo. Dei 250 (!) piloti iscritti provenienti da 13 nazioni, più di un quarto è atteso dall'estero nella pittoresca cittadina sul Doubs.

La classe è guidata dagli italiani Simone Faggioli e Christian Merli. Il nove volte campione europeo Faggioli detiene il record sul tracciato, che dal 2016 è stato allungato di 11 metri e portato a 5,180 km, con un tempo di 1:42.118, che significa un'incredibile media di 182,6 km/h!

Merli ha vinto cinque delle nove prove del Campionato Europeo finora disputate con l'Osella chiusa, mentre Faggioli ne ha vinte quattro con la Norma francese, entrambe con motori V8 da competizione. Per il campione in carica sarebbe la settima vittoria nel Giura (la sesta consecutiva), per Merli la prima.

In condizioni normali, un altro pilota non ha diritto alla vittoria di giornata. Poiché, a differenza del sabato (tre prove dalle 7.00 alle 17.30), per il giorno della gara è previsto bel tempo, ci si possono aspettare miglioramenti record in tutte le classi.

Finché non sarà l'ultimo pilota della lista di partenza a non finire domenica, il vincitore della giornata a Les Rangiers non sarà deciso: Christian Merli su Osella FA30.

Ad eccezione di Eric Berguerand (che non ha mai corso nel Giura dopo il grave incidente del 2007 e l'incidente mortale del suo amico Lionel Régal nel 2010), tutti gli svizzeri sono presenti con ambizioni nei vari campionati. Marcel Steiner, che guida la classifica delle auto da corsa, ha la possibilità di aumentare il suo vantaggio su Berguerand vincendo la classifica svizzera. Il suo obiettivo con la vettura sportiva LobArt è il terzo posto assoluto dietro ai due italiani.

Anche Reto Meisel vuole porre un'altra pietra miliare nella sua carriera. Se il tempo e per una volta la tecnologia della sua Mercedes SLK 340 non lo deluderanno, l'argoviese dovrebbe essere il primo pilota di auto da turismo nella storia di questa gara a raggiungere il traguardo sul Col des Rangiers in un tempo inferiore ai due minuti. Da quando il treno del titolo è salpato per lui, questi record sono ancora la sua unica motivazione.

Una settimana dopo St-Ursanne, la prossima corsa in montagna partirà dall'altrettanto grazioso villaggio di Oberhallau.

Festa popolare a Oberhallau
Anche il villaggio di Klettgau, Oberhallau, nel cantone di Sciaffusa, sarà pieno di gente il fine settimana successivo, dato che circa 250 cavalieri provenienti da cinque nazioni sono iscritti alla quinta prova SM del 2017 il 26/27 agosto. Unica per la Svizzera è la partecipazione della KW-Berg-Cup tedesca, paragonabile al Trofeo Interswiss svizzero.

Una chicca non sarà solo la ripresa della battaglia per il titolo tra Steiner e Berguerand, ma anche la classe di auto da corsa di maggiore cilindrata in generale. Si sono iscritte ben sette vetture di ex Formula 3000, un numero superiore a quello delle "normali" gare svizzere.

Ne parleremo in modo specifico nell'anteprima della prossima settimana.

www.rangiers.ch

www.bergrennen-oberhallau.ch

 

(Visitato 120 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento